Attualità

VIESTE – Michele Abatantuono “Tarzan”, il custode del nostro mare

La sua, ormai, è una vera e propria missione. Ed è quella di ripulire il nostro bellissimo mare da tutti quei rifiuti che vengono trasportati dalle correnti o buttati da persone sciagurate ed ignoranti.  Lui si chiama Michele Abatantuono, alias “Tarzan”, e da qualche tempo fa parte della benemerita associazione di volontariato “Giacche verdi” di Vieste, preposta alla salvaguardia del nostro territorio e dell’ambiente in genere.

Ed è così che quasi tutti i giorni, il buon Michele, specie nell’ambito portuale, provvede a recuperare non solo tutto quello che galleggia in superficie, ma che è anche depositato sui fondali. La foto mostra i rifiuti recuperato nella giornata di ieri.

Ma Michele “Tarzan” è anche un ottimo “segugio” di reperti archeologici finiti in fondo al mare. Proprio qualche giorno fa ha rinvenuto, nei pressi dell’isola del faro di Santa Eufemia, una preziosa anfora che gli esperti fanno risalire al IV secolo a.C.. Anfora che sarà ora restaurata per poi essere esposta nel nostro museo archeologico “Michele Petrone”. Per tale ritrovamento gli è stato concesso un compenso che Michele, da galantuomo qual è, oltre che grande innamorato della nostra Vieste, ha deciso di devolvere alla suore di San Francesco. Un bel gesto. Come quelli che quotidianamente pratica per tenere sempre più pulito il nostro mare e difenderlo da chi, con sciatteria ed ignoranza, contribuisce a inquinarlo.

Bravo Michele. Meriti il plauso e l’applauso di tutti i viestani.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

13 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

14 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

15 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.