Eventi

VIESTE -“Virgo Fidelis”, lunedì la festa e il ricordo della strage di Nassiriya

Lunedì prossimo, 21 novembre, l’Associazione Nazionale Carabinieri, della sezione di Vieste, intitolata a “Matteo Chionchio” (carabiniere decorato di medaglia d’argento al valor militare), celebreranno la festa in onore della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma. L’evento sarà anche, e forse soprattutto, motivo per ricordare la strage di Nassiriya, avvenuta il 12 novembre del 2003, nella quale persero la vita 12 carabinieri, cinque soldati dell’esercito e due civili oltre a 9 iracheni. I feriti furono 20, di cui 15 carabinieri, quattro militari e un civile. Come si ricorderà, in quel tragico giorno, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti la base militare italiana, provocando l’esplosione del deposito munizioni della base e la morte di 28 persone tra militari e civili. Nell’esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato sulla ricostruzione a Nassiriya da parte dei soldati italiani.

“L’evento di lunedì prossimo – dicono dalla sezione viestana dell’Associazione carabinieri in congedo – vuol essere un doveroso tributo ai diciannove nostri connazionali vittime del più grave attentato che le Forze Armate italiane abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale. Un ignobile e barbaro atto di terrorismo colpì questi italiani, militari e non, che rappresentavano il nostro Paese in una operazione di pace. Quei carabinieri, quei soldati, che erano in Iraq per mandato del nostro Parlamento, avevano impegnato il loro spirito di servizio per aiutare il popolo iracheno nella difficile strada verso la pace, l’ordine, la sicurezza e la democrazia. Vieste si inchina alla memoria di questi nostri figli caduti nell’adempimento del loro dovere e perché non vada dimenticato il loro supremo sacrificio nella lotta al terrorismo internazionale”.

Il programma della manifestazione prevede, alle ore 10:15, l’incontro dei partecipanti nell’atrio della chiesa “Gesù Buon Pastore” e, alle 10:30, la celebrazione della Santa Messa, in suffragio delle vittima, officiata dal parroco, don Antonio de Padova. Al termine avrà luogo la consegna di targhe commemorative e tessere ad alcuni rappresentanti dell’Arma e della società civile. Alle 11:30, la manifestazione si concluderà presso i giardini di Nassiriya, in via Giuseppe Verdi, a latere della caserma della Tenenza dei carabinieri, con la deposizione di una corona di fiore alla Stele in memoria di tutti i Caduti.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

11 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

12 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

13 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

This website uses cookies.