Attualità

VIESTE – Progetto di salvaguardia tratturi e dune: lavori a Molinella

Proseguono i lavori relativi allla realizzazione del progetto di recupero e funzionalità di uno storico tratturo comunale di Vieste, vale a dire quello che dalla “Defensola”, giunge fino a Molinella (in foto).
Si tratta di un progetto di importante valore naturalistico, ambientale e storico e che fa parte di una programmazione più complessiva riguardante il recupero di dune e percorsi naturalistici, ma soprattutto volto a valorizzare ancor più il nostro sistema ambientale. Il tratturo in questione, traendo origine dalla contrada “Defensola” si incrocia con quello principale che dall’abitato di Vieste, attraversando varie contrade, giunge fino a Sfinalicchio. Esso, quindi, costeggia la “Pietra della Madonna” posta alla Defensola, percorre la parte costiera, in molti tratti, sui cigli delle falesie a picco sul mare, attraversa le località “Braico” e “Punta Lunga”, sino a raggiungere la foce del canale di Palude Mezzane.
Dopo la parte relativa alle zone “Braico” e “Punta lunga”, i questi giorni si sta realizzando la parte relativa a “Molinella”, per la salvaguardia del sistema dunale colà esistente e metterlo a riparo da parcheggio selvaggio e altri tipi di inconvenienti.
Tre le altre cose, sono previsti: l’installazione di una edicola informativa e di una rastrelliera per biciclette, il taglio di vegetazione infestante, il posizionamento di una staccionata di legno di castagno a croce di Sant’Andrea a proitezione delle dune e impedimento di parcheggio, il posizionamento nell’area di panche in legno e di cestini gettacarte, sempre in legno.
L’intervento, come programmato, non prevede alcuna movimentazione di terreno e l’alterazione dello stato dei luoghi, in quanto i manufatti sono fissati nel terreno a secco oppure poggiati per terra.
Insomma, un bellissimo e interessante recupero dei nostri antichi sentieri, da mettere a disposizione di tutti ed offrire come ulteriore alternativa di soggiorno ai tantissimi nostri ospiti, amanti della natura e della bellezza paesaggistica del nostro territorio.

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

12 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

2 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

4 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

4 giorni fa

This website uses cookies.