Attualità

VIESTE – Installata la prima “panchina inclusiva”

L’aiuola antistante l’ingresso della scuola primaria “Delli Santi”, in viale dell’Antico Porto Aviane, ospita da ieri una panchina diversa dalle altre. Si tratta di una cosiddetta “panchina inclusiva”, ovvero una seduta che permette anche a chi deve far uso della sedia a rotelle di poter usufruire di questo spazio.

Questo nuovo tipo di arredo urbano – come fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli – è frutto di un progetto che il Comune di Vieste sta portando avanti per quanto riguardo i giardini pubblici cittadini, sia quelli in fase di ristrutturazione (via Vittorio Veneto-corso Fazzini), sia in fase di realizzazione ex novo (via Verdi, a lato della scuola “Spalatro). L’obiettivo è quello di fare diventare questi spazi verdi ancora di più un luogo simbolo del protagonismo e della partecipazione delle persone con abilità diverse all’interno della nostra cittadina.

Quella appena installata rappresenta un prototipo. Presto ne saranno collocate altre negli spazi di cui s’è detto prima, in modo da offrire davvero a tutti, nessuno escluso, di poter fruire di questi ambienti ed essere “incluso” e non certo “escluso” dalla vita cittadina. Si tratta di un primo, timido, ma importante, passo per realizzare poi tutta una serie di interventi e di progetti legati all’inclusione e al venire incontro alle persone con disabilità. Come, ad esempio, l’eliminazione delle barriere architettoniche lungo le nostre strade e marciapiedi, grazie ad un progetto che si sta realizzando in questi giorni, con la creazione di scivoli in tutta la città.

Articoli recenti

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

9 ore fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

10 ore fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

13 ore fa

VIESTE – Nella chiesa di San Lorenzo la Santa Messa dell’ottavario di Santa Maria di Merino

Anche se ha perso, e di parecchio, il fascino di un tempo, oggi a Vieste ricorre il cosiddetto “Ottavario” della…

13 ore fa

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

1 giorno fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

1 giorno fa

This website uses cookies.