Attualità

Giunti a Peschici e Vieste profughi ucraini, ospitati in strutture ricettive

Sono poco più di 120 i profughi ucraini (per lo più donne e bambini), giunti la notte scorsa a Peschici e Vieste. Grazie alla collaborazione tra amministrazioni comunali, Asl, Protezione civile, associazioni di volontariato e strutture turistico-ricettive, i profughi, dopo un lunghissimo viaggio a bordo di due pullman, hanno potuto trovare serenità e accoglienza in terra garganica.

I profughi sono stati dapprima accolti nella palestra della scuola di Peschici dove la struttura medica dell’Asl, coadiuvata dal direttore del distretto socio-sanitario di Vico del Gargano, Matteo Cannarozzi de Grazia, ha provveduto a visitare uno per uno i profughi e a  procedere al tampone ai fini della verifica di eventuale contagio da Covid19. Solo due persone sono risultate positive e per loro è scattato subito il protocollo relativo all’isolamento.

A tutti i bambini, sono stati donati giocattoli e peluche da parte dell’Urp dell’Asl Foggia.

Circa cinquanta profughi sono stati poi trasferiti in varie strutture turistiche o famiglie di Peschici. Settantotto, invece, sono stati fatti giungere a Vieste e collocati in varie strutture ricettive che si sono offerte di ospitarli. Si tratta del Centro turistico “Gattarella”, ristorante “La Ripa”, ristorante “Il Pelikano”, ristorante “Solemar”, Oasi Club Hotel, Hotel Mediterraneo, Hotel 2 Mari, Villaggio “La Chianca”.

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

23 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.