Attualità

VIESTE – Ci ha lasciato Anna Maria Calvo, donna libera ed energica nella sua disabilità

Sono di quelle notizie che non vorresti mai dare ma che l’etica professionale ti impone di divulgare, come giusto che sia. Ma la morte di una giovane donna, come Anna Maria Calvo, viestana acquisita ed entrata nel cuore di tutti per le sua innate qualità umane, non può non destate profonda emozione anche al cronista.

Anna Maria, collaboratrice amministrativa presso l’Istituto alberghiero “Enrico Mattei”, era giunta Vieste, da Poggio Imperiale, sua città di nascita, oltre venti anni fa. Pur prigioniera del suo handicap, Anna Maria si è sempre sentita una donna libera, energica. La disabilità non le ha affatto impedito di vivere con dinamismo la sua vita, rendendola protagonista di svariate iniziative a difesa, in particolare,  dei più deboli ed emarginati.

Ha saputo coltivare le tante amicizie conquistate sul campo, e mai si è tirata indietro quando le veniva chiesto di dare il suo contributo. L’ex sindaco, Mimì Spina Diana, la volle nella sua giunta comunale, affidandole l’importante ruolo di assessore alla Pubblica Istruzione. Ruolo istituzionale che ricoprì con grande competenza e attaccamento al proprio dovere, facendosi promotrice di iniziative innovative ben accette dal mondo della scuola.

Con il suo sorriso dolce e i modi garbati, Anna Maria Calvo ha saputo integrarsi alla grande nel cotesto sociale di Vieste. Quella Vieste che ora la piange e che serberà di lei un indelebile ricordo. Come si conviene per chi si è spesa per la crescita sociale e culturale della città.

Grazie, Anna Maria. Riposa in pace. E che la terra ti sia lieve. Come lo fosti tu.

g.s.

Articoli recenti

VIESTE – Novena di Santa Rita da oggi al SS. Sacramento

Prendono il via oggi, 13 maggio, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento in Vieste, le novene in onore di Santa…

14 ore fa

VIESTE – “Gargano State of Music”, festival pianistico dal 14 al 30 maggio

L’associazione musicale culturale NUOVA DIAPASON di Vieste, attiva sul territorio da 27 anni con la direzione artistica della prof.ssa Maria…

14 ore fa

VIESTE – Festa patronale di S. Maria di Merino, il “Grazie!” del Comitato

"Terminato il lungo periodo di preparazione alla festa di Santa Maria e riposti nel cassetto tutte le preoccupazioni affrontate per…

1 giorno fa

A Vieste dopo circa mille km in bici per il tour della Puglia

Venerdì 10 maggio Vieste ha accolto un ospite speciale, Giuseppe Lazzari, insieme all'amico, Giuseppe Allocca, nel contesto del loro giro…

1 giorno fa

VIESTE – Nobiletti: “Solidarietà ai carabinieri aggrediti nel sedare una rissa”

"Da primo cittadino e da padre voglio esprimere preoccupazione rispetto all’aggressione subita da due nostri Carabinieri in servizio durante un…

2 giorni fa

VIESTE – Anticipato alle ore 19:00 (sabato 11 maggio) il “Live Music Concert”

Per motivi di forza maggiore, l’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, comunica che il “Live Music Concert”, un concerto…

3 giorni fa

This website uses cookies.