Attualità

Aeroporti di Puglia presenta il Piano Strategico 2019-2028, incertezze per il “Gino Lisa”

Aeroporti di Puglia ha pre­sentato il Piano Strategico 2019-2028, un documento di programmazione che definisce le linee guida della crescita di tutta la rete aeroportuale re­gionale. Il piano, oltre a defini­re nuovi modelli di business per la società’ di gestione del­la rete aeroportuale pugliese, ridisegna le direttrici di es­pansione verso quei mercati che possono assumere un ruo­lo di primo piano per l’ulterio­re sviluppo di tutta l’area sud est del nostro Paese.

Per quanto riguar­da l’aeroporto di Foggia, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato: “Se ci sono vettori interessati a qua­lunque tipo di volo, di linea o charter per il turismo del Gar­gano, e’ possibile che Aeropor­ti di Puglia stimoli questo pro­cesso attraverso finanziamen­ti o sostegni che verranno assicurati non con il sistema che paga Pantalone”. “Se la città più a nord della Puglia non ha bisogno di voli, lo vedremo su­bito, perché il vettore che isti­tuirà il volo o che studierà l’is­tituzione capirà se i foggiani utilizzano l’aereo da Foggia, che avrà una pista lunga per i voli passeggeri. La stessa cosa -ha concluso il presidente Emiliano – vale per Grottaglie”.

Ma gli obiettivi del piano stra­tegico presentato da Aeroporti di Puglia, non convincono il sin­daco di Foggia, Franco Landel­la perche’ “ci consegna, ancora una volta, uno scenario in cui le incertezze e i dubbi supera­no gli elementi positivi”. Al pri­mo cittadino poco importano i nuovi collegamenti tra Bari, New York, Pechino e Dubai. E neppure l’auspicio di sfondare quota 10 milioni di passeggeri. Il cruccio di Landella e’ lo sca­lo foggiano.”Il futuro dell’aero­porto Gino Lisa sembra ancora avvolto da punti interroga­tivi, quantomeno per l’aspetto che più interessa il nostro ter­ritorio: la riattivazione del voli civili”, evidenzia e continua: “Su questo fronte il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti, si e’ limitato a confer­mare il ruolo dello scalo quale hub strategico della Protezione civile della Puglia. Un risulta­to che ha permesso alla Regi­one Puglia di sbloccare positivamente l’allungamento del­la pista. Un obiettivo raggiun­to però con clamoroso ritar­do e con un percorso che più volte ha fatto registrare incia­mpi ed errori piuttosto clamor­osi. Oggi la questione e’ chiu­sa sul piano autorizzativo, ma non offre alcuna garanzia su una funzionalità’ dell’aeropor­to della Capitanata che vada ol­tre l’ambito della Protezione ci­vile”. “Nessuno si aspettava la presentazione di una compag­nia aerea o l’annuncio dell’at­tivazione di una tratta – conti­nua – Tuttavia la vaghezza con cui questa prospettiva e’ sta­ta descritta ci preoccupa, per­che’ induce a dubitare circa l’esistenza di una strategia so­cietaria finalizzata a scommet­tere sul serio sul rilancio dello scalo”. “Ad Aeroporti di Puglia SpA e alla Regione Puglia chie­diamo di conoscere quando e in che modo sarà messa in cam­po un’attività finalizzata a ricercare ed individuare com­pagnie aree interessate allo scalo della Capitanata – chiede Landella- Non ci basta sapere che il Gino Lisa potrà’ anche ospitare voli civili. Occorre sa­pere quando si comincerà a la­vorare per dare a questa prospettiva una chiara declinazi­one reale ed operativa.» ques­to di cui ha bisogno la provin­cia di Foggia”. E conclude: “Per questo la nostra comunità’ si e’ battuta in modo compatto e senza riserve perche’ il diritto alla mobilità e’ il diritto al nos­tro sviluppo sociale ed econom­ico”.

Articoli recenti

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

12 ore fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

14 ore fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

16 ore fa

VIESTE – Nella chiesa di San Lorenzo la Santa Messa dell’ottavario di Santa Maria di Merino

Anche se ha perso, e di parecchio, il fascino di un tempo, oggi a Vieste ricorre il cosiddetto “Ottavario” della…

17 ore fa

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

1 giorno fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

2 giorni fa

This website uses cookies.