Eventi

Anche a Vieste, martedì 7 febbraio il “Safer Internet Day”, giornata internazionale della sicurezza in Internet

Oggi quasi tutti siamo connessi a Internet, anche i nostri figli, ma raramente ci preoccupiamo di insegnare loro ad essere buoni cittadini digitali, forse perchè non lo siamo neanche noi!

Ma che cos’è la cittadinanza digitale e quali sono i rischi di chi frequenta la rete e i social? I diritti, ma soprattutto i doveri, del buon “navigatore” li conosciamo? Li mettiamo in pratica? Li insegniamo ai nostri figli? Fenomeni come il cyberbullismo e il sexting si possono prevenire?

Il Safer Internet Day è la giornata internazionale della sicurezza in Internet e si celebra ogni anno il primo martedì di febbraio. E’ stata istituita dall’Unione Europea nel 2004 per promuovere un uso consapevole della rete tra i giovani, ma anche presso coloro che si occupano della formazione dei giovani: genitori, insegnanti, educatori.

Per parlare di queste tematiche alle famiglie e al mondo della scuola è stata invitata la scrittrice Anna Fogarolo, autrice di “Do you speak Facebook?” e “Il web è nostro”, esperta di comunicazione web e social media, che parlerà di sicurezza in Internet e di corretto uso della rete. L’incontro si terrà al cinema Adriatico martedì 7 febbraio alle ore 17:00 e sarà aperto all’intera cittadinanza.

L’evento è stato organizzato dal “team dell’innovazione” della scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Spalatro” insieme alla Direzione Didattica “G.Rodari”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vieste.

 

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 ore fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 ore fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

4 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

This website uses cookies.