PESCHICI – Napoletani truffano anziano, un arresto e una denuncia (minorenne)
Una persona è stata arrestata e un’altra (minorenne) denunciata per una truffa commessa a Peschici, in danno di un 89enne del posto. L’arresto è stato operato dai carabinieri della stazione garganica, che sono riusciti a fermare, in flagranza di reato, 40enne, originario di Napoli, e deferito in stato di libertà un minorenne, con l’accusa di truffa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale in concorso.
Nello specifico, l’arrestato si sarebbe presentato a casa della vittima spacciandosi per un “Tenente dei Carabinieri” facendosi consegnare dal malcapitato 4.100 euro in contanti e vari monili in oro. La dazione, anche in questo caso, sarebbe stata anticipata dalla telefonata di un sedicente “Maresciallo dei Carabinieri”, che aveva indotto la vittima a credere che la propria autovettura fosse stata utilizzata per compiere una rapina e che, pertanto, alcuni colleghi si sarebbero recati a casa sua per un controllo.
L’anziano, dopo la consegna del denaro e dei gioielli, insospettitosi, ha immediatamente allertato la locale Stazione dei carabinieri, che nel corso di tempestive ricerche ha rintracciato l’indagato mentre, in compagnia di un complice minorenne, tentava di allontanarsi dal centro abitato a bordo di un’autovettura a noleggio. I militari dell’Arma, dopo un breve inseguimento, sono riusciti a identificare entrambi gli occupanti del veicolo, nonostante la resistenza da questi opposta durante le fasi del controllo, rinvenendo nelle loro disponibilità, nel corso di una successiva perquisizione personale, tutta la refurtiva precedentemente sottratta alla vittima.
L’operazione, che segue di pochi giorni quanto già accaduto a San Nicandro Garganico, conferma l’attenzione e l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto alle truffe ai danni di anziani, con l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente situazioni sospette al numero unico di emergenza 112.