Attualità

VIESTE – Domenica raccolta firme contro le gravi carenze sanitarie

Isolamento geografico, distanza dal primo ospedale di 70 km, assenza di servizi sanitari per l’emergenza-urgenza. Eppure, a Vieste abitano circa 14mila pugliesi e l’estate si superano ormai 2 milioni di turisti. Il centrodestra domenica grida forte il suo disappunto alla Regione Puglia, con una petizione popolare per chiedere un presidio di pronto soccorso, un’ambulanza medicalizzata e l’attivazione della piattaforma dell’elisoccorso oltre alla “Casa della Salute”. Appuntamento nella Villa comunale, in Corso Fazzini, con Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, dalle 10 alle 13, per una raccolta firme che pone l’attenzione sulla assoluta carenza di servizi a Vieste, perla del Gargano e capitale del turismo pugliese. Cittadinanza ed amministrazione comunale sono invitate ad aderire all’iniziativa.
Per il servizio di 118, causa carenza di personale medico, spesso l’unica ambulanza non è medicalizzata. Serve chiedere aiuto ai Comuni vicini, con conseguente ritardo e difficoltà nei soccorsi. Altro problema, la carenza di personale, con medici occasionali a tamponare l’effetto dei pensionamenti, ma senza riuscire a garantire adeguata diagnostica né prestazioni sanitarie adeguate ed efficaci. Il resto, lo fa l’orografia del territorio, per una città che dista oltre 70 km dall’ospedale più vicino, a Manfredonia, che comunque è via via svuotato dalle scelte regionali.
Quanto all’elisoccorso, d’inverno parte da Foggia sebbene esista una moderna elisuperficie costruita e mai attivata sul solaio della nuova palazzina del presidio sanitario. Infine, la “Casa della Salute”, che se attivata costituirebbe valida integrazione col sistema di emergenza-urgenza, erogando servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali generalmente h24, garantendo quella continuità assistenziale tra ospedale e territorio, più vicina ai bisogni dei cittadini.

Luigi Demaria – Fratelli d’Italia
Antonio Scano – Forza Italia
Giovanni Medina – Lega

Articoli recenti

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

12 ore fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

15 ore fa

VIESTE – Servizio Civile Universale: il 28 maggio le selezioni per i volontari

Il Responsabile del Procedimento dell’Ufficio Servizio Civile Universale del Comune di Vieste RENDE NOTO Che in data 28.05.2024 alle ore…

16 ore fa

VIESTE – Lunedì 20 maggio riunione del Consiglio comunale

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28,…

17 ore fa

VIESTE – Festa della mamma: piantato “L’Albero di Ilaria”

Domenica 12 Maggio anche la città di Vieste ha onorato la Festa della Mamma come in tutte le piazze italiane.…

2 giorni fa

VIESTE – Alberghiero “Mattei”: Memorial Potè-Perone e trekking acquatico marino

L'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, protagonista nei prossini giorni di due eventi sportivi. Si tratta di un torneo di…

2 giorni fa

This website uses cookies.