Attualità

VIESTE – Da Newton a Gino Strada, il “Libro Possibile” torna nelle scuole

Si rinsalda la collaborazione tra Il Libro Possibile e il Comune di Vieste e continuano gli incontri con gli autori nelle scuole della cittadina. Una sinergia creata quattro anni fa, per volontà dell’assessora alla cultura Grazia Maria Starace e del Sindaco Giuseppe Nobiletti, con un chiaro obiettivo: fare della cultura il principale motore di crescita individuale e collettiva sul territorio, a partire dai giovani. Si sviluppa così un percorso di lettura e dibattiti che fa tappa nelle scuole e nel teatro di Vieste lungo tutto il corso dell’anno e che culmina a luglio con il celebre Festival diretto da Rosella Santoro.
Questa mattina, Silvia Merialdo ha presentato “A Cambridge con Newton” (Edizioni Dedalo), nell’auditorium del polivalente Fazzini-Giuliani. E’ intervenuta la docente, Eleonora Mafrolla.
Domani, mercoledì 21 marzo, alle 11.30, Simonetta Gola presenta Diario di un sogno possibile, di Gino Strada (Feltrinelli Kids), sempre nell’auditorium dell’I.I.S.S. Fazzini-Giuliani. Intervengono Patrizia Grassi ed Eleonora Mafrolla.
Cosa hanno in comune Newton e Gino Strada? Entrambi non hanno mai smesso di farsi domande e così sono arrivati a creare qualcosa di grande per l’umanità. Newton con le sue incredibili scoperte scientifiche; Strada con la fondazione di Emergency e con la sua costante attività per i diritti umani. Sono loro i protagonisti degli incontri dei prossimi giorni nelle scuole di Vieste.
Silvia Merialdo, fisica e redattrice di testi per la scuola, presenta il suo libro A Cambridge con Newton (Edizioni Dedalo): un viaggio nei luoghi dove lo scienziato inglese ha svolto la sua geniale attività di ricerca, arrivando a scoprire, fra l’altro, la legge della gravità.
Mentre Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency, racconta ai ragazzi il “Diario di un sogno possibile” (Feltrinelli Kids): volume dedicato ai giovani e da lei curato, che ripercorre l’intenso impegno umanitario di suo marito Gino Strada attraverso quanto lui stesso ha visto, pensato, fatto e costruito in tutta la vita. Dall’infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo, alla sua attività nei paesi di guerra, fino alla fondazione di Emergency. Tutto all’insegna di un sogno quanto mai attuale: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata.
Perché una mela cade dall’albero? Perché ci sono bambini che muoiono sotto le bombe? Farsi le giuste domande è il primo passo verso un mondo diverso e bisogna iniziare dai banchi di scuola.

Articoli recenti

VIESTE – Da lunedì 20 maggio nuovo cantiere su lungomare Eurora via della Repubblica

Con ordinanza n. 42 in data di oggi, 18 maggio 2024, a seguito di comunicazione di interventi per la mitigazione…

2 giorni fa

VIESTE – Riapre l’Info point dello IAT, giorni e orari di funzionamento

Il Comune di Vieste  informa che il Servizio Info Point (Informazione ed Accoglienza Turistica) sito al Piazzale Kennedy N° 13,…

3 giorni fa

L’esperienza di Greta Sciarra: da Vieste Saragozza per amore del territorio e della formazione

C'è anche una giovane e intraprendente studentessa universitaria viestana, tra gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lettere -…

3 giorni fa

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

4 giorni fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

4 giorni fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

4 giorni fa

This website uses cookies.