Attualità

VIESTE – Minori con disabilità e povertà educativa, parte progetto del Comune

Come si apprende dalla delibera di Giunta comunale n. 132 in data di ieri, 16 maggio 2023, uno degli obiettivi del Comune di Vieste è quello di garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità che si trovano in condizioni di povertà educativa, attraverso interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ludiche, garantendo la piena inclusione dei minori in situazione di “doppio svantaggio“ (povertà e disabilità).
A tal proposito, allo stesso Comune, è stata fatta pervenire dalla dottoressa Luisa Wilma Scarlato, psicologa-psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA, una nota con la quale la professionista ha presentato un progetto semestrale integrato denominato “Nessuno resterà indietro”, che prevede:
1) Attivazione nel Comune di Vieste di uno sportello di ascolto rivolto a famiglie e insegnanti di minori con svantaggio socio-economico e con necessità educative speciali, aperto per due volte al mese, con orario dalle 9.00 alle 12.30;
2) Formazione teorico-pratica rivolta ad operatori per trattamento cognitivo – comportamentale basato sui principi dell’analisi comportamentale applicata (ABA). Per le sessioni ABA e formazione teorica sono previsti due incontri mensili della durata complessiva di tre ore.
Trattasi, a parere del Comune di Vieste, di un progetto che risponde pienamente agli obiettivi dell’Amministrazione comunale in tema di garanzia alla partecipazione alla vita sociale e scolastica di minori in precarie condizioni, per cui si è deciso di far proprio il progetto della dottoressa Scarlato, con l’organizzazione delle attività preposte, da svolgersi nei locali di proprietà comunale facenti parte del complesso immobiliare denominato “Cinema Adriatico” da adibire a sportello di ascolto e sede degli incontri mensili per la formazione. Costo del progetto, euro settemila e 200.

Articoli recenti

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

1 giorno fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

2 giorni fa

VIESTE – A proposito della presenza di ragazzi sul terrazzo della Dante Alighieri

A proposito della presenza di un gruppo di ragazzi sul terrazzo del nuovo edificio della scuola media Dante Alighieri, tutt’ora…

3 giorni fa

“Gargano Sacro”, cammino evento da Rignano Vieste

Ha preso il via oggi, 25 aprile, da Rignano Garganico a Vieste la prima edizione del Cammino Evento di “Gargano…

3 giorni fa

VIESTE – Ultima domenica “Antoniana” prima della festa di giugno

Come da consuetudine, domenica prossima, 28 aprile, alle ore 18.45, nella chiesa di San Francesco sarà celebrata la "Domenica Antoniana",…

4 giorni fa

This website uses cookies.