Attualità

VIESTE – Prende sempre più forma la nuova scuola media “Dante Alighieri”

Proseguono con celerità i lavori di costruzione dell’edificio della scuola media Dante Alighieri. In questi giorni, si sta procedendo alle “finiture” esterne e al completamento del “cappotto” termico della parte Nord del nuovo e moderno edificio, realizzato con struttura antisismica di ultima generazione. Difatti, le modificate esigenze in termini di sicurezza antisismica, hanno spinto il Comune di Vieste a realizzare un edificio ex novo, più moderno e funzionale, dotato di tutte le caratteristiche richieste dalle normative attuali.
In virtù di ciò, l’Amministrazione Nobiletti è riuscita ad ottenere dallo Stato un finanziamento di un milione 425 mila euro, ai quali sono stati aggiunti un milione 375 mila euro, derivanti dal bilancio comunale, per un totale complessivo di due milioni 800 mila euro, necessari per realizzare il nuovo edificio.
La “vecchia” Dante sta, dunque, lasciando il posto ad un nuovo plesso scolastico, moderno, sicuro e al passo con i nuovi metodi d’insegnamento. Dopo decenni, il Comune di Vieste torna finalmente a realizzare una grande opera nel campo dell’edilizia scolastica. Ma è solo la prima, perchè proprio in qusti giorni si sta procedendo allo smontaggio delle strutture collaterali propedeutico alla successiva demolizione del plesso “Fasanella” (ex Tommaseo). Anche in questop caso, sorgerà un moderno edificio, dotato di tutte le recenti caratteristiche in materia antisismica, certamente più funzionale e adatta alle moderne esigenze degli alunni.

Articoli recenti

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

VIESTE – A proposito della presenza di ragazzi sul terrazzo della Dante Alighieri

A proposito della presenza di un gruppo di ragazzi sul terrazzo del nuovo edificio della scuola media Dante Alighieri, tutt’ora…

3 giorni fa

“Gargano Sacro”, cammino evento da Rignano Vieste

Ha preso il via oggi, 25 aprile, da Rignano Garganico a Vieste la prima edizione del Cammino Evento di “Gargano…

3 giorni fa

VIESTE – Ultima domenica “Antoniana” prima della festa di giugno

Come da consuetudine, domenica prossima, 28 aprile, alle ore 18.45, nella chiesa di San Francesco sarà celebrata la "Domenica Antoniana",…

4 giorni fa

This website uses cookies.