Attualità

VIESTE – Il saluto di don Gioacchino Strizzi ai parrocchiani

“Miei cari Parrocchiani
Il 20 ottobre dell’anno scorso 2021 al mio 50° di Sacerdozio ho visto la corale partecipazione di tanti fedeli .
Ho tutto registrato nella mia mente e nel mio cuore. Ora, come già sapete, al compimento del 75° anno di età la Chiesa ci invita a dare le dimissioni dal servizio di Parroco. Il nostro andare in pensione non ci dispensa dall’essere sempre sacerdoti a Gloria di Dio e al sevizio del popolo. Pertanto, pur lasciando il ministero di Responsabile della Cattedrale, continuerò secondo le indicazioni del nostro Arcivescovo a fare il Vicario Episcopale, ad attendere alla Curia e a collaborare nella Parrocchia Gesù Buon Pastore.
Vi dico un grande grazie, per i quasi quarant’anni trascorsi in mezzo a voi (quattro da vice parroco con il compianto don Mario dell’Erba) dal 1983 al 2022. Ho incontrato tanta gente buona, validi collaboratori: l’AC, le Confraternite, ammalati esemplari catechisti – educatori – operatori liturgici, coristi, donne del decoro
e della Caritas, tutti generosi e assidui. Rendiamo lode al Dio uno e Trino, chiedo ancora perdono per le omissioni, le inadempienze, ma certamente mi sono sforzato di starvi vicino e di accompagnarvi come Pastore nell’itinerario umano e cristiano vostro e dei vostri figli.
Abbiamo curato in modo capillare la formazione catechistica ma anche culturale col doposcuola, il giornalino Shalom, la Scuoladi Musica e tante iniziative formative. Insieme abbiamo valorizzato il Centro Storico con l’edicola della Madonna di Lourdes nella Villetta sottostante C.so Cesare Battisti, Natale “Ogni stalla una stella”, Via Crucis per rioni, Festa a Maria e tanto altro. In questi anni abbiamo rimodernato i locali
associativi, reso fruibile l’Auditorium S. Giovanni per Concerti, Mostre, Convegni e poi resa più bella, con tanti interventi, la nostra bella Basilica Cattedrale, pertanto, è doveroso ringraziare a nome di tutti l’Amministrazione Comunale e la Regione Puglia.
Ora vi porterò nel mio cuore di sacerdote e nella quotidiana preghiera al Signore per voi tutti e le vostre Famiglie. Accogliete amorevolmente come mandato dal Vescovo il nuovo Parroco don Michele Ascoli. Siate attivi collaboratori, anch’egli agirà per il bene della nostra Comunità.
La Vergine di Merino nostra Madre, Protettrice, S. Giorgio Martire ci accompagnino nel prosieguo della nostra vita terrena per godere poi della grande Misericordia del Padre Celeste.
Con tanto affetto fraterno vi benedico”.
don Gioacchino Strizzi
Parroco emerito

Articoli recenti

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

14 ore fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

15 ore fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

18 ore fa

VIESTE – Nella chiesa di San Lorenzo la Santa Messa dell’ottavario di Santa Maria di Merino

Anche se ha perso, e di parecchio, il fascino di un tempo, oggi a Vieste ricorre il cosiddetto “Ottavario” della…

18 ore fa

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

2 giorni fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

2 giorni fa

This website uses cookies.