Attualità

Estate 2022 in Puglia, tra le mete al top c’è Vieste, seguita da Monopoli e Polignano

foto di repertorio – archivio Internet

Nella classifica delle spiagge più raggiungibili d’Italia spunta il Gargano con la sua perla, Vieste. Il dato è stato diffuso nel corso del 5° Summit del G20 Spiagge, che si conclude oggi a Riccione, a cui ha partecipato Trenitalia. Pietro Diamantini, Direttore della Direzione Business Alta Velocità è intervenuto al panel “Infrastrutture, trasporti, sviluppo urbanistico e nuovi modelli di business; come creare un futuro più sostenibile?” ricordando come il sistema ferroviario sia al centro dello sviluppo di una mobilità integrata, collettiva e sostenibile e l’impegno del Gruppo FS per offrire al passeggero un viaggio sempre più a misura delle sue esigenze.
Scegliendo soluzioni di viaggio combinate fra i treni di tutta l’offerta di Trenitalia e i bus è possibile raggiungere molte spiagge della Puglia. Sono infatti oltre 200 le località, servite ogni giorno da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est, in collaborazione con alcuni partner del TPL. Una rete di collegamenti capillari dal Salento al Gargano che favorisce l’arrivo e lo spostamento in Puglia di turisti provenienti da fuori regione e turisti locali.
Anche quest’anno la perla del Gargano sarà raggiungibile con il Vieste Link, il servizio di trasporto integrato treno + bus di Trenitalia (Gruppo FS), in collaborazione con Cotrap, attivo nel periodo estivo: fino a 7 coppie di bus al giorno da Foggia in connessione con i treni regionali provenienti da Lecce, Bari e Barletta e 6 coppie di bus provenienti da Potenza. Offerta a cui si aggiungono i Freccialink per Vieste e Peschici con orari dei bus combinati con le Frecce provenienti da Roma, Firenze, Bologna e Milano.
L’estate scorsa Trenitalia ha registrato un incremento di 2,4 milioni di passeggeri a bordo dei treni regionali (+24% rispetto all’estate 2020).
Tra le mete più frequentate
Monopoli, con quasi 140mila viaggiatori (+53% vs 2020)
Polignano a Mare, con quasi 140mila (+72% vs 2020)
Lecce, più di 130mila (+23% vs 2020)
Foggia, più di 90mila (+18% vs 2020)
Trani, più di 100mila (+12% vs 2020)
L’offerta di Trenitalia punta su più di 60 collegamenti al giorno verso Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia e Torino – con fermate straordinarie nel periodo estivo a Monopoli, Fasano e Ostuni – e più di 200 treni regionali in circolazione ogni giorno. Numeri a cui si aggiungono quelli di Ferrovie del Sud Est con 200 treni al giorno e più di 900 corse bus. Non solo più treni, ma anche convogli più ecologici. I nuovi treni Pop producono il 30% di emissioni in meno rispetto a un treno tradizionale e sono riciclabili fino al 97%. Offrono servizi aggiuntivi per le bici al seguito, postazioni di ricarica per quelle elettriche e prese per ricarica device e usb.

Articoli recenti

VIESTE – Festa patronale di S. Maria di Merino, il “Grazie!” del Comitato

"Terminato il lungo periodo di preparazione alla festa di Santa Maria e riposti nel cassetto tutte le preoccupazioni affrontate per…

8 ore fa

A Vieste dopo circa mille km in bici per il tour della Puglia

Venerdì 10 maggio Vieste ha accolto un ospite speciale, Giuseppe Lazzari, insieme all'amico, Giuseppe Allocca, nel contesto del loro giro…

8 ore fa

VIESTE – Nobiletti: “Solidarietà ai carabinieri aggrediti nel sedare una rissa”

"Da primo cittadino e da padre voglio esprimere preoccupazione rispetto all’aggressione subita da due nostri Carabinieri in servizio durante un…

11 ore fa

VIESTE – Anticipato alle ore 19:00 (sabato 11 maggio) il “Live Music Concert”

Per motivi di forza maggiore, l’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, comunica che il “Live Music Concert”, un concerto…

2 giorni fa

Diretta di Garganotv (ore 18:25) dei Primi Vespri e della Santa Messa Stazionale

Vi ricordiamo che questa sera la diretta di Garganotv dalla Basilica Concattedrale, comincerà alle 18:25, per seguire, insieme, i “Primi…

4 giorni fa

Giro della Puglia fino Vieste, l’avventura di tre “giovanotti” cicloamatori

Quasi mille chimometri in sella ad una bicicletta in otto giorni. Giuseppe Lazari, pugliese ma lombardo di adozione, con due…

4 giorni fa

This website uses cookies.