Attualità

VIESTE – Al via il progetto “Mare Garganum”per un turismo sostenibile e spiagge ecologiche

E’  stata avviata la realizzazione del  Progetto “Mare Garganum” elaborato delle associazioni Italia Nostra – Sezione di Vieste e Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata ODV e patrocinato dal Comune di Vieste, per la  sensibilizzazione all’uso razionale delle risorse naturali, alla gestione corretta, sostenibile e integrata degli ecosistemi marino e costiero, per la salvaguardia e valorizzazione  delle aree di interesse ecologico e paesaggistico del Gargano.

Il progetto  coinvolge gli operatori economici della fascia costiera comunale: Strutture ricettive, Stabilimenti balneari, Operatori della Nautica da Diporto e della Pesca,  Fruitori degli arenili: turisti e cittadini  e Alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Il primo incontro on line –Webinar informativo, per le misure anti Covid,   si è tenuto ieri con la collaborazione del Consorzio GarganoMare e la partecipazione degli Operatori turistici.

Sono stati approfonditi   i   corretti comportamenti per la manutenzione delle spiagge e la gestione delle biomasse spiaggiate (posidonia) e degli ecosistemi dunali,  seconde le Linee guida e Ordinanza Balneare della Regione Puglia e la realizzazione della “ Spiaggia Ecologica” che oltre a rappresentare una gestione sostenibile ed integrata degli ecosistemi, è una risorsa e un attrattore per il turismo qualificato, dove la posidonia non è un rifiuto da conferire in discarica, ma una risorsa e un beneficio contro l’erosione costiera, con suggerimenti gradevoli di stoccaggio provvisorio nel periodo estivo e riposizionamento sugli arenili al termine della stagione come mostrato nel video, dove cuscini imbottiti di posidonia, ripulita dai rifiuti, posso essere collocati nelle aree relax degli stabilimenti balneari e svuotati a fine stagione con riposizionamento della posidonia in prossimità della linea del mare.

E’  stato un incontro che ha evidenziato come le Associazioni di tutela ambientale possono interagire con gli operatori economici  per la conservazione delle peculiarità del territorio che rappresenta il Capitale Naturale della economa turistica, (sintesi e non antitesi). Il Progetto “Mare Garganum” potrà diventare un progetto pilota per i i Comuni del Gargano e della Regione Puglia.

Un ringraziamento va agli Operatori turistici per l’ascolto e l’attenzione sugli argomenti trattati.

GEV Capitanata OdV   Italia Nostra –Sezione di Vieste

      

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

2 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

2 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

2 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

3 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

5 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

5 giorni fa

This website uses cookies.