Attualità

Estate 2021, per il Gargano è già boom di prenotazioni

«Boom» di prenotazioni turistiche nel Gargano. A dare la buona notizia è Bruno Zangardi, presidente degli operatori turistici riuniti nel Consorzio Gargano Ok che, sul sito omonimo (www.garganook.com) afferma: «La tendenza delle prenotazioni indica che quest’anno, rispetto al 2020, avremo un incremento di presenze turistiche dall’estero e dal Nord Italia, con una crescita di fatturato tra il 20 e il 30%».

I dati a cui si riferisce riguardano le strutture ricettive consorziate di Vieste, Rodi Garganico, San Menaio, Monte Sant’Angelo e Mattinata. Secondo Zangardi il miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è sia in termini di presenze/prenotazioni sia come periodo del soggiorno prescelto sia come territorio di origine dei viaggiatori. «La differenza più importante, rispetto allo scorso anno – spiega – riguarda i periodi: mentre nel 2020 riuscimmo a registrare buoni risultati soprattutto grazie a un agosto e un settembre positivi, quest’anno le prenotazioni sono più omogenee, meno concentrate, con numeri più che soddisfacenti anche per giugno e luglio».

Quanto, invece, al territorio di partenza dei viaggiatori, dopo il tracollo di turisti stranieri registrato nel 2020, con le strutture del Consorzio che avrebbero registrato il 90% di presenze dall’Italia, nel 2021, la «quota estero» dovrebbe essere almeno del 20% sul totale delle presenze, con un incremento importante soprattutto da Belgio, Francia e Svizzera. «Sempre considerando il primo campione delle prenotazioni – ha spiegato Zangardi – crescerà anche il numero dei turisti provenienti dal Nord Italia».
Stando all’operatore, infine, per aumentare la sicurezza di ospiti e lavoratori, le strutture si starebbero attrezzando con iniziative che mirano a «diluire» in piccoli gruppi gli ospiti, creando – ad esempio – più aree attrezzate per i bambini e rimodulando l’offerta di intrattenimento e animazione che, come si ricorderà, nel 2020 è stata quasi del tutto interrotta.

Marisa Ingrosso (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Articoli recenti

Diretta di Garganotv (ore 18:25) dei Primi Vespri e della Santa Messa Stazionale

Vi ricordiamo che questa sera la diretta di Garganotv dalla Basilica Concattedrale, comincerà alle 18:25, per seguire, insieme, i “Primi…

11 ore fa

Giro della Puglia fino Vieste, l’avventura di tre “giovanotti” cicloamatori

Quasi mille chimometri in sella ad una bicicletta in otto giorni. Giuseppe Lazari, pugliese ma lombardo di adozione, con due…

12 ore fa

VIESTE – Consulta giovanile: festa della mamma in ricordo di Ilaria Racioppa

Domenica, 12 Maggio 2024, ricorre in tutta Italia il giorno della Festa della Mamma, una giornata speciale in cui viene…

13 ore fa

VIESTE – Da oggi aperta la sede del Comitato festività Sant’Antonio di Padova

Il Comitato festività Sant'Antonio da Padova in Vieste informa che, a partire dalla giornata di oggi, 8 maggio 2024, e…

13 ore fa

VIESTE – “Festa di primavera delle 2 ruote”, col Motoclub nella vigilia di Santa Maria

Inserita nel programma degli eventi delle festività di S. Maria di Merino, da oltre un decennio è il punto di…

15 ore fa

“Movimento Viestano”, nasce un nuovo soggetto politico locale

"Molti ci chiedono ma con chi state? Quali sono le vostre idee politiche? Vi sentite di destra, di sinistra o…

17 ore fa

This website uses cookies.