Eventi

VIESTE – Parte l’iniziativa “Regala un fiore al Centro Storico”,promossa dall’Associazione Commercianti

Inondiamo il centro storico di Vieste di fiori e piante, perché, come diceva Paul Claudel “un fiore è piccolo, ma la gioia che dona in un minuto non è di quelle cose che hanno un inizio o una fine”.

Parte dalla neonata “Associazione Commercianti del Centro Storico” l’iniziativa, sollecitata anche dalla nostra redazione, “Regala un fiore al Centro Storico di Vieste”, intesa ad abbellire il nostro meraviglioso borgo antico, per farlo vivere con più intensità, coinvolgendo tutti, residenti e turisti.

Il centro storico di Vieste, si sa, è uno scrigno inestimabile di bellezza naturale e ricchezza storica e culturale. Con le sue caratteristiche stradine e case bianche che si affacciano nel blu del mare Adriatico, conquista ogni anno milioni di visitatori che scelgono Vieste come méta per le loro vacanze.

L’Associazione “Commercianti del Centro Storico di Vieste”, che nasce dall’iniziativa di un gruppo di ristoratori e commercianti del luogo, si propone di dare un contributo concreto alla valorizzazione e al decoro delle caratteristiche vie e della grande ricchezza storica e paesaggistica del borgo antico.

“Riteniamo che il nostro centro storico – dicono i commercianti – meriti tutta l’attenzione e la cura che in questi anni non ha ricevuto, per questo ci impegniamo, attraverso il nostro operato, a ridargli dignità e decoro, obiettivi importanti per il turismo, ma soprattutto per gli abitanti stessi del paese, che devono tornare a riappropriarsi del territorio e della sua identità”.

Con questa iniziativa, alla quale chiedono di partecipare, i rappresentanti dell’Associazione, intendono acquistare vasi e fiori che vadano a dare colore e bellezza alle vie del centro storico di Vieste in maniera semplice ma efficace. I vasi verranno poi affidati agli abitanti del luogo e ai commercianti che vorranno prendersene cura in un gesto di amore e responsabilità. La distribuzione avverrà con la collaborazione di altre associazioni del paese in grado di coinvolgere anche i bambini, dando vita ad una giornata di condivisione e crescita per tutti, grandi e piccini.

“Vi chiediamo di aderire a questa campagna – è l’appello dei commercianti del borgo antico – donando anche il più piccolo contributo. La partecipazione è la più bella espressione di volontà e di comunità. Uniti, per tornare a splendere!”.

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

18 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.