Attualità

Torna l’ora legale, stanotte lancette avanti di un’ora

Domani, domenica, 28 marzo, torna l’ora legale. Dovremo spostare un’ora in avanti le lancette dell’orologio con l’obiettivo di avere giornate più lunghe e non solo. Il 2021 potrebbe essere l’ultimo anno del passaggio. Nel 2018 il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione, con la quale si invitava i Paesi Ue a decidere entro quest’anno se mantenere o meno il consueto cambio orario: è agli Stati membri dell’Unione che spetta infatti il diritto di decidere il proprio fuso orario. Ma l’Italia ha già confermato il cambio dell’ora.
In Italia l’ora legale è in vigore dal 1966. In precedenza era stata usata per la prima volta nel 1916. Dopo essere stata abolita e riconfermata diverse volte, è stata definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965, in un periodo in cui il fabbisogno energetico aumentava di continuo.

Articoli recenti

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

20 ore fa

VIESTE – A proposito della presenza di ragazzi sul terrazzo della Dante Alighieri

A proposito della presenza di un gruppo di ragazzi sul terrazzo del nuovo edificio della scuola media Dante Alighieri, tutt’ora…

2 giorni fa

“Gargano Sacro”, cammino evento da Rignano Vieste

Ha preso il via oggi, 25 aprile, da Rignano Garganico a Vieste la prima edizione del Cammino Evento di “Gargano…

2 giorni fa

VIESTE – Ultima domenica “Antoniana” prima della festa di giugno

Come da consuetudine, domenica prossima, 28 aprile, alle ore 18.45, nella chiesa di San Francesco sarà celebrata la "Domenica Antoniana",…

2 giorni fa

PESCHICI – Sempre buon vento per il giovane Bonsanto, terzo posto in terra siciliana

Podio in terra siciliana per il giovane garganico Michele Pio Bonsanto alla 1* tappa del Campionato italiano, raggiungendo il terzo…

2 giorni fa

MATTINATA – Tutti pazzi per le orchidee, turisti da ogni parte del mondo

Oggi, giovedì 25 aprile, seconda giornata di “Orchidays – Nel fiore di Mattinata”, il primo festival dedicato alle orchidee spontanee.…

2 giorni fa

This website uses cookies.