Attualità

VIESTE – Lavori di restauro alla cattedrale, in ristrutturazione il tetto e il soffitto dipinto a tempera

Sono cominciati da alcuni giorni i lavori di restauro e messa in sicurezza della cattedrale di Vieste, relativi al risanamento conservativo delle coperture e alla ristrutturazione del bellissimo   soffitto di  stile barocco napoletano dipinto a tempera, dove sono poste tre grandi tele raffiguranti la Madonna Assunta in cielo, San Michele arcangelo e San Giorgio Martire.

I lavori, resisi indispensabili (specie per quanto riguarda il tetto), per via di evidenti infiltrazioni di acqua piovana che rischiavano di compromettere la bellezza del soffitto, sono finanziati con fondi del ”8 per Mille” (il tetto), e con contributo della Regione Puglia (plafone e tele). Il tutto per una somma complessiva di circa 600 mila euro, utili a ridare sicurezza all’antico tempio e a renderlo ancora più bello e ammirevole.

Progettista e direttore dei lavori è l’architetto viestano, Pasquale Del Giudice, mentre l’impresa esecutrice della parte relativa alla struttura esterna del tetto, è la “Ingcra Costruzione Srl”, con sede in Afragola (Na). Il restauro del soffitto e delle tre tele, invece, è curato dall’equipe della dottoressa Felicia La Viola, che conosce molto bene la nostra cattedrale per aver restaurato altre opere d’arte ivi collocate, tra cui la bellissima “pala”, opera cinquecentesca dell’artista genovese, Michele Manchelli, posta nella cappella della Madonna del Rosario.

Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi entro sei mesi ma, è probabile, che vengano portati a termine anche prima, durante l’estate.

La basilica, in ogni caso, fa sapere don Gioacchino Strizzi, parroco e vicario episcopale, rimarrà sempre aperta per tutto il periodo dei lavori, per cui dovrebbero svolgersi regolarmente anche le prossime novene relative alle feste di San Giorgio e di Santa Maria di Merino, nel rispetto, in ogni caso, delle prescrizioni in tema di pandemia.

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 ore fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 ore fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

This website uses cookies.