Attualità

VIESTE – E’ morto il dott. Michelangelo Medina, presidente onorario del Comitato Festività S. Maria di Merino

E’ deceduto, la notte scorsa, il dottor Michelangelo Medina, medico dentista in pensione e presidente onorario del Comitato festività Santa Maria di Merino. Il 25 maggio aveva compiuto 93 anni.
Ecco come lo ricordano i componenti il comitato festività:
“Aveva appena spento le 97 candeline e la sua grinta ci faceva capire che eravamo di fronte ad un uomo per il quale la morte avrebbe fatto fatica a vincere la sua battaglia.
Invece il dottor Michelangelo Medina se ne è andato in sordina, con il suo sorriso paterno,per dirci che la vita, anche quando è alle soglie dei cento anni, non è eterna e prima o poi bisogna chiudere gli occhi per aprirla ad una vita diversa. Ma quando non è spesa inutilmente rimane sempre nel ricordo della gente e la sua memoria non sarà mai cancellata.
Michelangelo Medina è stato il nostro presidente per oltre quarant’anni.Lui ne andava fiero di questo e amava ritenersi il “presidente di sempre”. Solo quando le forze cominciavano a cadere, volle lasciare il suo pur prestigioso incarico che poi venne affidato ad Alfredo Micale. Ma nonostante ciò, Michelangelo è rimasto sempre una attenta guida, pronto a dare i suoi preziosi consigli. La festa di Santa Maria era ed è la festa piu’ importante di Vieste e tutto deve essere preparato con delicatezza e saggezza perchè, lo ripeteva spesso, se qualcosa non va come dovrebbe la gente ci rimane male ma ti critica anche.
Ora Michelangelo potrà riposare dopo una lunga vita passata nelle agiatezze, ma anche nelle difficoltà. Una delle piu brutte è stata sicuramente la morte improvvisa del figlio Andrea, un medico di elevate capacità di cui Vieste conserva ancora vivo il suo ricordo.
Ciao Michelangelo. Ti ricorderemo a lungo. Ci dispiace non aver potuto vivere insieme a te la Santa Maria del 2020 che sarebbe anche stata l’ultima. Ma sai bene che un maledetto virus ha coinvolto l’intera sfera terrestre ed ha fatto in modo che nessuna processione o festa patronale sarebbe stata celebrata. E questo ci porta ancora piu’ sconforto perchè non sappiamo ancora bene quale sarà il prosieguo di questa pandemia che, sebbene scemata, non è ancora finita.
Ciao Michelangelo, semmai dovessi incontrare tutti gli altri membri del Comitato, che ti hanno preceduto in questo difficile viaggio, li saluterai per noi uno ad uno. In fondo anche il nostro è un impegno che non durerà per sempre ma proietta anche noi verso una festa diversa ma che sarà meravigliosa”.
Comitato Festività Santa Maria di Merino

Alla famiglia del dott. Michelangelo Medina le sentite condoglianze della redazione di Garganotv

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

13 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

2 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

4 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.