Eventi

“Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana”, l’Istituto comprensivo di Vieste c’è

L’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” aderisce al progetto Progetto LIFE “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” ed organizza, in occasione della tappa di Vieste, un momento di approfondimento sulla biodiversità del nostro territorio con esperti del settore.
ll Progetto LIFE Sic2Sic ha come obiettivi la promozione di comportamenti ecosostenibili nella fruizione del territorio (itinerari ciclistici e turismo sostenibile) e la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla tutela della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000, patrimonio di biodiversità seriamente minacciati e a rischio di estinzione, soprattutto per distruzione, degrado e frammentazione degli habitat, introduzione di specie esotiche invasive e sovrasfruttamento di risorse e specie.
L’attività rientra nel progetto “Cittadini si diventa”, che l’Istituto comprensivo propone a tutti gli studenti, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, per contribuire a formare cittadini consapevoli del ruolo di ciascuno nella conservazione delle condizioni ambientali del pianeta, nella tutela del patrimonio boschivo dall’emergenza incendi, alimentati dalla mano dell’uomo, ma anche dal riscaldamento globale, nella promozione della raccolta differenziata per ridurre gli sprechi energetici e l’inquinamento degli ecosistemi, nella necessità di diffondere la cultura della legalità e della difesa della collettività dal sopruso dei sistemi che affidano all’interpretazione arbitraria della legge la propria legittimazione. Per le classi quinte della Scuola Primaria, a cui l’attività è rivolta, il tema da approfondire per l’anno scolastico in corso è proprio quello della biodiversità.
Attraverso percorsi operativi e laboratoriali ed in collaborazione con enti ed agenzie educative esterne, la scuola diventa una palestra in cui gli studenti vengono sensibilizzati ed educati a diventare cittadini del domani, coscienti di poter svolgere un ruolo attivo per la salvaguardia del pianeta e per garantire i fondamentali diritti umani.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

23 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

1 giorno fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

1 giorno fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.