Eventi

VIESTE – Premio alla carriera a Katia Ricciarelli nel festival musicale “Cristalda e Pizzomunno” dal 20 luglio

Caratterizzato dalla consegna di un premio alla carriera alla soprano, Katia Ricciarelli, si apre, sabato prossimo, 20 luglio, il Festival internazionale di musica “Cristalda e Pizzomunno”, organizzato dall’associazione culturale “D’Accordo” di Seregno, di cui è segretario il giovane pianista viestano, Antonello d’Onofrio, in collaborazione con l’Associazione musicale “Nuova Diapason” di Vieste, con il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Vieste – Assessorato alla Cultura.
Il Festival sarà qualificato da una rassegna musicale, votata ad arricchire l’offerta culturale proposta durante l’estate dalla nostra splendida cittadina, con artisti di fama internazionale e con formazioni che andranno dal duo pianistico al duo per pianoforte e voce, dal duo danzante al duo per pianoforte e flauto. Alla scoperta di alcune tra le melodie più belle scritte, verranno eseguito brani della grande tradizione musicale dell’800 e ‘900, ma anche moderne, dai grandi compositori del romanticismo agli autori francesi, dalle musiche spagnoleggianti ad alcune tra le più belle arie d’opera italiane.
Per la prima edizione avremo ospiti provenienti da Polonia, Russia, Spagna e, naturalmente, Italia, tra cui il famoso soprano, Katia Ricciarelli, nell’anno del suo 50esimo anniversario di carriera, insieme al talentuoso pianista siciliano, Giuseppe Gullotta.
I primi tre concerti del Festival, inoltre, saranno aperti da alcuni dei più giovani e promettenti artisti viestani, provenienti dalla scuola di musica “Nuova Diapason” di Vieste, i quali si esibiranno al pianoforte.

Ecco il programma del Festival:

– 20 Luglio alle ore 21 il primo concerto “Immagini di Spagna” con la pianista Gaitan Lola Sanchez e la ballerina Marta Galvez;
– 23 Luglio sarà la volta del duo pianistico “Duo Chopin” di Cracovia;
– 25 Luglio verrà presentato un concerto per pianoforte , flauto e voce recitante, su testi di Leopardi, Saffo, Pirandello, Verlaine, D’Annunzio, con il duo d’Onofrio/Marsheva, voce recitante M° Maria Candelma;
– 28 luglio, il concerto di chiusura vedrà la consegna del premio alla carriera “Cristalda & Pizzomunno” a Katia Ricciarelli, accompagnata al pianoforte dal M° Giuseppe Gullotta.

I primi tre concerti si svolgeranno presso l’Auditorium “San Giovanni”, a latere della Basilica Cattedrale, mentre la serata finale avrà luogo presso l’Anfiteatro “Adriatico – Carlo Nobile”.
Ingresso libero e gratuito.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

2 giorni fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

2 giorni fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

2 giorni fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

3 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

5 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

5 giorni fa

This website uses cookies.