Politica

VIESTE – Presidio ospedaliero territoriale, interrogazione de “I Democratici”

“Sin dal nostro insediamento abbiamo inserito nelle Linee Programmatiche la necessità di risolvere le carenze della sanità viestana ed in particolare abbiamo evidenziato la necessità di un potenziamento della specialistica ambulatoriale edella persistenza e del potenziamento del P.P.I. in termini di strumentistica e di maggior disponibilità del laboratorio analisi. Ad oggi potremmo dire: “stavamo meglio quando stavamo peggio”. Per quanto riguarda la specialistica, infatti, abbiamo molto meno rispetto a quello che all’inizio consideravamo poco e che avremmo voluto potenziare. Questo da un lato pesa sui cittadini in generale che si vedono sempre più costretti a visite private oppure a rinunciare proprio alle loro cure e dall’altro, come si è potuto riscontrare in un recente incontro con i medici di famiglia, rende pressoché inutilizzabile il servizio dell’UDT. Per quanto riguarda PPI e laboratorio analisi chiedevamo la persistenza e il potenziamento della strumentistica inteso come possibilità di accedere alla radiologia almeno h 12, di avere un servizio di ecografia e la possibilità di accedere al laboratorio analisi almeno h 12 con la disponibilità di un minilab nelle ore notturne.
Oggi ci ritroviamo con un PPI convertito in PPIT (e non sono assolutamente la stessa cosa), con un servizio di radiologia invariato e quindi carente, un servizio di ecografia inesistente e con il laboratorio analisi convertito in un semplice centro prelievi.
Chiediamo a questo punto, visti i risultati, se non sia il caso di cambiare strategia e chiedere con maggior forza i nostri diritti non solo alla Regione, ma anche a livello ministeriale in quanto sul nostro territorio non vengono rispettati i Livelli Essenziali di Assistenza.
Chiediamoaltresìdi sapere se la richiesta del Presidio Ospedaliero Territoriale riportata nella delibera del Consiglio comunale n.9/17sia mai stata posta all’attenzione del Governatore Emilianoed eventualmente qual è stata la Sua risposta.
Ribadiamo ancora una volta in questa sede che il Presidio Ospedaliero Territoriale previsto dal DM 70/2015 per le zone particolarmente disagiate, rappresenta l’unica valida risposta alle esigenze del nostro territorio”.
Vieste, 28.05.2019
I Consiglieri Comunali: Rita I. CANNAROZZI – Paolo PRUDENTE

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

2 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

4 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

4 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

5 giorni fa

This website uses cookies.