La città di Vieste apre le sue strade alla Passione vivente di Cristo
L’intera comunità è invitata a prendere parte all’evento che si svolgerà giovedì 11 aprile 2019 alle ore 19.00 con partenza, come di consueto, dalla Parrocchia Santa Croce situata in Corso Lorenzo Fazzini dopo la celebrazione eucaristica dedicata ai protagonisti della Passione.
Non solo scenografie suggestive con attori e figuranti che riproporranno la dolorosa Passione di Gesù ma momenti di meditazione, preghiera e riflessione spirituale.
La manifestazione religiosa, tra le più attese, giunge alla sua ottava edizione e quest’anno aprirà il “sipario” introducendo la scena del Getsemani dove Gesù prega e accetta la sua condanna con totale devozione al Padre Celeste (nei pressi dell’edicola De Maria, Corso L. Fazzini) a seguire, dal Palazzo Medina si assisterà al processo, alla condanna e alla flagellazione.
Subito dopo inizierà il cammino della Via Crucis, accompagnato da agonia e sofferenza con le cadute di Gesù, l’incontro con la Madonna ( nei pressi negozio Ricciardelli Videosatellite, Via Santa Maria di Merino), con il Cinereo (antistante l’Ufficio Postale, Via Vittorio Veneto) e con la Veronica (nei pressi del ristorante La Teresina, Corso Cesare Battisti).
Si raggiungerà, poi, il Calvario per le scene finali che si svolgeranno ai piedi del Castello Svevo. Il luogo, inoltre, si presta degnamente per l’occasione e simboleggiando le mura di Gerusalemme farà da cornice per la crocifissione, la morte e la risurrezione di Cristo.
Un ringraziamento speciale va al Comune di Vieste per il rinnovato interesse manifestato con contributo economico e patrocinio, alla regia di Don Maurizio Guerra, attuale vicario parrocchiale della Chiesa Gesù Buon Pastore, che encomiabilmente ha curato l’organizzazione della rappresentazione liturgica con la fattiva collaborazione di Matteo Esposto.
Pietro Santoro – Pastorale giovanile Vieste