Attualità

Vieste, orgoglio di Puglia e valore aggiunto del Gargano

Non è solo l’unica località pugliese, ma una delle cinque meridionali ad essere state invitate ed ammesse al cosiddetto G20 delle spiagge italiane. E’ la conferma che Vieste non è più solo una meteora del turismo pugliese e meridionale, ma un punto di riferimento per sindaci, operatori, viaggiatori quando bisogna fare il punto della situazione italiana per il turismo cosiddetto balneare, non quello dei pendolari (di tutto rispetto), ma quello di chi fa accumulare presenze (in hotel, campeggi, centri vacanza).

Non è una novità per chi, in  provincia di Foggia, sa benissimo che Vieste è un valore aggiunto del Gargano e della Puglia visto che ha quasi novecentomila presenze in più della principale località turistica del Salento (Ugento) e registra, da sola, comunque più presenze delle tre mete più gettonate di quell’area (Gallipoli, Otranto ed Ugento messe insieme).

Numeri che dovrebbero inorgoglire la Regione Puglia chiamata a ottimizzare servizi ed infrastrutture, prima fra tutte l’aeroporto di Foggia che, una volta a regime, consentirebbe ai tour operator di avere uno scalo operativo in 60-70 minuti e non in due-tre ore come accade adesso con l’aeroporto di Bari.

Per avere una idea del G20 delle spiagge è opportuno ricordare che sono state invitate solo le località balneari di sette regioni, selezionate in base al numero delle presenze registrate. Oltre alla spiaggia veneta di Bibione, le corregionali Cavallino Treporti, Jesolo, Caorle e Chioggia; le friulane Lignano Sabbiadoro e Grado, la riviera romagnola e l’Emilia con Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria-Igea Marina, Comacchio, Cervia e Cattolica; la Campania con Sorrento, Forio e Ischia,  Castiglione della Pescaia per la Toscana, la Costa Smeralda con il comune di Arzachena e appunto Vieste per la Puglia. Per i detrattori in servizio permanente sarà ancora poco, ma è opportuno farsene una ragione.

Filippo Santigliano – Capo redattore Gazzetta di Capitanata

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

3 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

4 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

5 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

1 giorno fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

This website uses cookies.