Eventi

Vieste – Week-end in musica e colori con il raduno delle bande e majorettes

Quarta edizione del “Festival delle bande musicali e delle majorettes”, organizzato dalla pro-loco “Città di Vieste”, con il patrocinio del Comune e del Rotary Club Gargano, in programma da giovedì 6 a sabato 8 settembre.
Dopo le prime tre edizioni, che hanno ottenuto un largo successo, ecco ora la quarta edizione, a cui hanno assicurato la loro presenza ben undici gruppi bandistici provenienti da diverse regioni italiane. La direzione artistica è affidata a Giuseppe Silvestri, mentre quella musicale al m° Mario Racioppa.
Si tratta di un festival che sta crescendo anno dopo anno e che richiama a Vieste tantissima gente. Si calcola, infatti, che tra protagonisti e accompagnatori-familiari, nei tre giorni del festival saranno presenti in città circa mille persone, un gradito esercito di visitatori invaderà pacificamente, e in allegria, la cittadina garganica in questo caldo fine settimana settembrino, che registra anche tante presenze di turisti, stranieri in modo particolare.
Il “Festival bandistico”, prenderà il via la sera di giovedì, con l’esibizione, dalle 21 alle 21.30 nell’anfiteatro Adriatico dei gruppi di majorettes, a cui seguirà il musical “Pinocchio”.
Venerdì, a partire dalle ore 18, l’arrivo dei gruppi partecipanti i quali, dopo il ritrovo in piazzale Manzoni, sfileranno in parata lungo viale XXIV Maggio, corso Fazzini e viale Marinai d’Italia, per ritrovarsi sulla rotonda di Marina piccola per la presentazione ufficiale alla città e ai suoi ospiti e dove i gruppi si schiereranno per ricevere i saluti delle autorità e la consegna di doni e attestati di partecipazione. Dalle 21 si susseguiranno, poi, nell’anfiteatro Adriatico, le esibizioni delle bande partecipanti e delle majorettes, fino alla mezzanotte.
Il programma prevede per sabato, 8 settembre, a partire dalle ore 18, varie esibizioni per le strade cittadine principali, mentre dalle 21 performance dei vari gruppi musicali sempre nell’anfiteatro Adriatico. Le bande si alterneranno nella esecuzione dei propri repertori, ognuno per 15-20 minuti. Al termine concertone finale con l’esibizione di tutte le bande partecipanti al festival.

Il programma completo del Festival bandistico

Giovedi 6 presso ANFITEATRO NOBILE
• 21.00 / 21.30 ESIBIZIONE MAJORETTES
• 21.30 / 23.00 Musical ” PINOCCHIO “
Venerdi 7
• 18.00/ 20.00 SFILATA per il cento della città
• 21.00 / 23.00 esibizioni delle Bande e delle Majorettes presso Anfiteatro ” Nobile “
Sabato 8
• 18.00/ 20.00 SFILATA per le strade della città
• 21.00 / 23.00 esibizioni delle Bande e delle Majorettes presso Anfiteatro ” Nobile “

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

23 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.