Cronaca

A Vieste due delle 12 salme dei lavoratori extracomunitari vittime dell’incidente di Lesina

Si chiamavo Eric Kwarteng nato in Ghana nel 1986 e Djoumana DJire nato in Mali nel 1982, due dei dodici lavoratori extracomunitari deceduti  a causa dell’incidente stradale avvenuto sulla Statale 16, nei pressi di Lesina, il 6 agosto scorso.

Le salme dei due poveri giovani sono custodite, dal giorno dopo la disgrazia, nell’obitorio di Vieste, in apposite celle frigorifere, così come disposto dall’autorità giudiziaria che, in attesa della identificazione, avava ritenuto opportune smistare le salme in quei cimiteri della zona dotati di celle frigorifere.

Vieste, dunque, anche se indirettamente, viene coinvolta nell’immane sciagura che ha visto morire, in modo così tragico, dodici giovani costretti a lavorare in condizioni disumane e con pochi soldi quale salario giornaliero.

I due giovani fatti giungere a Vieste, come gli altri dieci, erano regolari sul territorio italiano e in possesso di permesso di soggiorno. Speravano, lavorando sodo per oltre 12 ore al giorno, di potersi costruire un futuro migliore. Ma così non è stato.

La presenza delle due salme a Vieste, ha spinto la chiesa locale a dedicare loro, come anche agli altri dieci, un momento di particolare preghiera.

Per questo motivo, domani sera, 12 agosto, la messa delle ore 19 in cattedrale sarà celebrata da mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce, in suffragio di tutte le vittime dell’emigrazione.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Articoli recenti

VIESTE – Festa patronale di S. Maria di Merino, il “Grazie!” del Comitato

"Terminato il lungo periodo di preparazione alla festa di Santa Maria e riposti nel cassetto tutte le preoccupazioni affrontate per…

12 ore fa

A Vieste dopo circa mille km in bici per il tour della Puglia

Venerdì 10 maggio Vieste ha accolto un ospite speciale, Giuseppe Lazzari, insieme all'amico, Giuseppe Allocca, nel contesto del loro giro…

12 ore fa

VIESTE – Nobiletti: “Solidarietà ai carabinieri aggrediti nel sedare una rissa”

"Da primo cittadino e da padre voglio esprimere preoccupazione rispetto all’aggressione subita da due nostri Carabinieri in servizio durante un…

15 ore fa

VIESTE – Anticipato alle ore 19:00 (sabato 11 maggio) il “Live Music Concert”

Per motivi di forza maggiore, l’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste, comunica che il “Live Music Concert”, un concerto…

3 giorni fa

Diretta di Garganotv (ore 18:25) dei Primi Vespri e della Santa Messa Stazionale

Vi ricordiamo che questa sera la diretta di Garganotv dalla Basilica Concattedrale, comincerà alle 18:25, per seguire, insieme, i “Primi…

4 giorni fa

Giro della Puglia fino Vieste, l’avventura di tre “giovanotti” cicloamatori

Quasi mille chimometri in sella ad una bicicletta in otto giorni. Giuseppe Lazari, pugliese ma lombardo di adozione, con due…

5 giorni fa

This website uses cookies.