Cronaca

Vieste – Aveva pescato più di mille ricci di mare, sanzionato dalla Polizia stradale

I ricci di mare sequestrati vengono ributtati in mare

Operazione della Polizia Stradale di Vieste, comminata una sanzione amministrativa di 4.000 euro al trasgressore, il sequestro del prodotto ittico, gli esemplari vivi di ricci marini, sono poi stati rigettati in mare.

Nella nottata scorsa, personale della Sottosezione Polizia Stradale di Vieste  ha inferto un duro colpo al traffico illecito di  “ricci di mare,  in partenza da Vieste e diretto verso il mercato barese.

Si tratta del “Ricci di mare”, rientranti fra le specie ittiche protette, per le quali vige il divieto assoluto di pesca, detenzione e trasporto di oltre le 50 unità (in quanto essenziale per assicurare il corretto sviluppo della filiera naturale di riproduzione).

Il personale della Polizia di Stato, dopo un’attenta attività di appostamento, in località Gattarella, sul litorale Sud viestano, ha intercettato e bloccato una persona intente nell’attività di pesca clandestina di ricci di mare, il quale dopo aver pescato tale prodotto in una caletta della zona,   procedeva ad occultare i ricci all’interno di un’autovettura modello Fiat. A tal punto il pronto intervento degli agenti di polizia che bloccavano la persona con l’illecito pescato.

Al trasgressore, già pregiudicato, che non era in possesso di alcuna autorizzazione, gli veniva erogata una sanzione amministrativa di euro 4.000, il prodotto ittico consistente in oltre mille ricci marini per un peso di 80 Kg, veniva sottoposto a sequestro amministrativo.

Il veterinario responsabile territoriale dell’area “B” distretto 3, reperibile, contattato dagli agenti polstrada, per salvaguardare tale prodotto, ancora in vita, ne disponeva l’immediato rigetto in mare.

Inoltre nella stessa nottata, sempre la polizia di Stato, in Vieste ha denunciato all’Autorità giudiziaria una persona per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, procedendo al ritiro immediato della patente di guida.

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

12 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

2 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

4 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.