Attualità

“La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, diventa materia di studio a scuola

Gli alunni di terza elementare della scuola Madre Teresa di Calcutta di Casalnuovo (Napoli) hanno studiato il testo de “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, la canzone con cui Gazzè ha gareggiato nella sezione Campionidel Festival di Sanremo 2018, piazzandosi al sesto posto. I bambini hanno riassunto la leggenda di Cristalda e Pizzomunno e hanno realizzato anche alcune vignette. La maestra ha pubblicato il lavoro dei piccoli sui social, rispondendo a un post di Radio Italia dedicato al video ufficiale del brano sanremese.

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, contenuto nell’album “Alchemaya”, racconta l’antica leggenda pugliese che ha per protagonisti Pizzomunno eCristalda.

Pizzomunno è un giovane pescatore, desiderato da tutte le donne. Lui, però, è invaghito di Cristalda, una bellissima ragazza dai lunghi capelli biondi. I due si conoscono e si innamorano sulla spiaggia. Come in tutte le favole, però, c’è un nemico: in questa storia sono le sirene che, innamorate anche loro di Pizzomunno, ogni volta che lui prende il largo per pescare, loro cercano di sedurlo e gli propongono di diventare il re del mare. Una sera in cui il pescatore e la sua bella amoreggiano in riva al mare, le sirene emergono dagli abissi e trascinano Cristalda nel profondo del mare. Dal dolore, Pizzomunno si pietrifica e diventa una roccia bianchissima che ancora oggi domina la spiaggia di Vieste e che prende il nome proprio dal giovane pescatore.

La leggenda vuole che Cristalda e Pizzomunno, anche dopo la morte, continuino ad amarsi: il maleficio, infatti, si spezza ogni cento anni, il 15 agosto. Cristalda emerge dalle acque che l’hanno imprigionata, mentre Pizzomunno riprende le sembianze umane. I due, quindi, tornano ad essere, per una notte, due giovaniamanti decisi a rinnovare la loro promessa di amore eterno.

 

Articoli recenti

VIESTE – “Trekking acquatico marino”, nuova frontiera del turismo esperenziale

Un nuovo modo per conoscere e apprezzare la nostra splendida costa. Si chiama “trekking acquatico marino” e potrebbe rappresentare la…

12 ore fa

VIESTE – Situazione sanitaria, ne parliamo stasera con il sindaco nel Tg Gargano

Sulla situazione sanitaria a Vieste, di cui s'è discusso stamani in Consiglio comunale, parleremo stasera nel nostro Tg (ore 19:30)…

13 ore fa

VIESTE – All’Istituto Alberghiero “Mattei” il memorial “Perone-Potè”

L'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" si è aggiudicato il primo memorial “Perone-Potè”, gara di calcio tra istituti superiori viestani ideata per…

13 ore fa

VIESTE – Sarà inaugurata il 28 maggio la grande ruota panoramica sul porto turistico

Sarà inaugurata martedì 28 maggio, la grande ruota panoramica, alta 32 metri, che quest'anno farà da cornice all’estate viestana. Già…

14 ore fa

VIESTE – Da lunedì 20 maggio nuovo cantiere su lungomare Eurora via della Repubblica

Con ordinanza n. 42 in data di oggi, 18 maggio 2024, a seguito di comunicazione di interventi per la mitigazione…

3 giorni fa

VIESTE – Riapre l’Info point dello IAT, giorni e orari di funzionamento

Il Comune di Vieste  informa che il Servizio Info Point (Informazione ed Accoglienza Turistica) sito al Piazzale Kennedy N° 13,…

3 giorni fa

This website uses cookies.