Attualità

Concorso per allievi carabinieri in ferma quadriennale, si avvicina la scadenza

Sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami n. 25 del 31-3-2017 è stato pubblicato il bando di concorso che serve per arruolare 1598 allievi Carabinieri in ferma quadriennale.

I vincitori del concorso saranno suddivisi nei seguenti modi:

a) 900 saranno vfp1 in servizio da almeno 7 mesi o in rafferma annuale (da impiegare sull’intero territorio nazionale);

b) 386 saranno vfp1 in congedo o vfp4 in servizio oppure collocati in congedo per fine ferma, che non abbiano superato il giorno di compimento del ventottesimo anno di età (da impiegare sull’intero territorio nazionale);

c) 280 saranno giovani civili con età compresa tra 17 e 26 anni – o 28 se hanno prestato servizio militare (da impiegare per un periodo non inferiore a 15 anni nel nord-ovest e nel nord-est d’Italia: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige);
d) 32 saranno concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo italiano/tedesco (da assegnare alla Legione carabinieri Trentino Alto Adige).

Per quanto riguarda i medesimi vincitori, 167 saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare in base al proprio titolo di studio. All’atto della presentazione della domanda i candidati possono esprimere preferenza per la formazione e l’impiego specialistici.

REQUISITI

Per partecipare al concorso, oltre ai requisiti specifici già indicati, occorre possedere l’idoneità psico-fisica e attitudinale alla vita militare, non avere tenuto in passato comportamenti che contrastano con la fedeltà alla Costituzione e alla sicurezza dello Stato; e in genere è indispensabile non trovarsi in situazioni non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere. Per inoltrare domanda di partecipazione al concorso (solo in modalità telematica dal sito www.carabinieri.it, area concorsi) c’è tempo fino al 2 maggio 2017.

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede:

a. prova scritta di selezione;
b. prove di efficienza fisica;
c. accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
d. accertamenti attitudinali;
e. valutazione dei titoli

PROVA SCRITTA

La prova si svolgerà a partire dal 15 maggio 2017. L’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti a partire dal 5 maggio 2017 con pubblicazione sul sito www.carabinieri.it. La prova consiste nella somministrazione di un questionario (max 100 quiz a risposta multipla) su: conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze, storia dell’Arma, capacità verbale, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e verbale), conoscenze informatiche e linguistiche, nonché di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
Maggiori dettagli sullo svolgimento della prova scritta sono consultabili nell’allegato L al bando.

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

1 giorno fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

1 giorno fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

1 giorno fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.