L’Ipssar “Mattei” di Vieste vince la 10ma rassegna nazionale enogastronomica “Antonio Esposito Ferraioli ”

Antonella Conversano, studentessa dell’IPSSAR “E. Mattei” di Vieste, ha conquistato il 1° posto nel settore Sala Vendita nella 10ª Rassegna Nazionale di Enogastronomia “Antonio Esposito Ferraioli” indetta dall’IPSSEOA “Ten. Marco PITTONI” di Pagani (SA) che si è svolta dal 19 al 21 aprile 2017.
La manifestazione è dedicata alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli.
Giovane di 27 anni, cuoco presso la mensa dell’azienda FATME di Pagani. Ucciso barbaramente, la sera del 30 agosto del 1978 da due colpi di lupara alla schiena, per la sua attività di sindacalista: aveva denunciato le forniture di carne avariata alla mensa.
Da dieci anni ormai l’associazione a lui intitolata ha ridato legittima dignità a quel nome e a quella persona che era stata sepolta da indifferenza e silenzio per troppo tempo. I mandanti del delitto sono ancora a piede libero.

Cinque le scuole selezionate dall’Istituto organizzatore dell’evento che hanno concorso per i settori di Enogastronomia: Cucina e Sala Vendita; Accoglienza Turistica:
• IPSSAR “E. MATTEI” – VIESTE (FG)
• IPSSAR “F. BUSCEMI” – SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
• IPSSEOA “ANTONIO ESPOSITO FERRAIOLI“ – SCAMPIA (NA)
• IPSSEOA “TOR CARBONE” ROMA
• IPSSEOA “VITTORIO VENETO” – NAPOLI
La prova di Sala Vendita, eseguita dall’alunna Antonella Conversano, è stata valutata come l’assoluta vincitrice per la preparazione di un cocktail inedito a base di liquore al finocchietto, per la mise en place perfetta ed indiscutibile, per il servizio che ha trovato completezza nella dimostrazione e nell’abbinamento del vino proveniente dai vitigni autoctoni della regione Campania con presentazione, stappatura, analisi organolettica e servizio ed, infine, per la presentazione del piatto e la motivazione dell’abbinamento cibo-vino.
Antonella ha saputo dare prova che un eccellente operatrice di Sala è colei che sa associare la prassi e la teoria: le conoscenze tecniche e quelle pratiche, a cui naturalmente si uniscono l’eleganza dei gesti, dei modi e l’amore per la propria scelta lavorativa.
Un plauso va all’alunna ed ai suoi docenti che hanno dato, ancora una volta, lustro all’Alberghiero di Vieste.
Si sono, altresì, distinti nelle prove di Cucina e Accoglienza gli alunni Leonardo Conte e Marino Iannoli.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

21 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

22 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

23 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.