Festa di San Giorgio – Tutto pronto (o quasi) per la tradizionale corsa dei cavalli

Tutto pronto o quasi per la tradizionale Corsa dei Cavalli di San Giorgio. E’ quanto è emerso dalla riunione della Commissione di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo tenutasi giovedì scorso presso la Sala Giunta in Municipio per un vaglio preventivo della regolarità della manifestazione.
Tecnici veterinari della Asl e del Ministero si sono riuniti insieme al Sindaco Nobiletti ed al Presidente del Comitato festività di S. Giorgio, Cavaliere, per vagliare itinerario, prescrizioni di sicurezza e requisiti di partecipazione, affinchè la corsa fissata per le 18 di domenica 23 aprile possa svolgersi senza intoppi.
Nel corso della riunione si è proceduto ad un attento esame delle domande di partecipazione pervenute (11 in totale) ed in particolare della documentazione e dell’osservanza dei requisiti richiesti dalla legge per la partecipazione alla gara.
Considerata la lunghezza del percorso (circa 1000 metri), è stato espresso – in richiamo della recente normativa ministeriale- parere negativo sulla partecipazione dei cavalli di razza purosangue inglese. Tale valutazione ha comportato il rigetto di 4 domande di partecipazione.
Al termine si è disposta l’ammissione con riserva di n.7 cavalli. La riserva, eccepita dalla ASL, sussiste in quanto nella documentazione richiesta non risultano comprese le risultanze delle analisi del sangue degli equidi, indispensabili per il rispetto dei requisiti di ammissione assumibili ai sensi dell’Ordinanza del Ministero della Salute n. 3 del 03.08.2016
Dette analisi possono anche effettuarsi presso laboratori privati, purchè giungano preventivamente, pena l’esclusione senz’appello dalla gara. La commissione ha anche svolto un sopralluogo sul percorso di gara che -dopo molti anniritorna a tracciarsi sulla spiaggia di San Lorenzo che costeggia il Lungomare Europa e che si snoda dalla dorsale del Porto Turistico fino alla omonima baietta. Con l’adozione di
apposite doppie barriere di delimitazione (una per il pubblico e l’altra per la gara) è stato ritenuto ammissibile per la manifestazione.
Non resta dunque che attendere il deposito delle analisi del sangue dei cavalli da parte dei loro proprietari, dopodiché il Palio potrà svolgersi regolarmente.

Vieste, il giorno 19 aprile 2017

Il Sindaco
F.to Giuseppe NOBILETTI
Il Presidente del Comitato Festività di San Giorgio
F.to Leonardo CAVALIERE

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

20 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.