GarganoTv
L'informazione sempre a portata di mano

Vieste – Bando per l’assunzione temporanea (tempo parziale) di otto agenti di Polizia Locale

1.014

vigili_urbani_10IL DIRIGENTE DEL PRIMO SETTORE

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n.22 del 21.02.2017, esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stata impartita la direttiva di procedere all’assunzione di N.8 Operatori di Polizia Locale – cat.C1 – a tempo determinato e parziale 50% (N.18 ore settimanali), per il periodo 15 giugno – 15 settembre c.a;

VISTA la propria determinazione N.94 del 02.03.2017, esecutiva a termini di legge, con la quale, tra l’altro, sono stati approvati il presente bando e il relativo schema di partecipazione;

VISTA la delibera di Giunta Comunale N°77 del 02/05/2011, esecutiva ai sensi di legge, di approvazione del regolamento degli uffici e dei servizi;

VISTO il D.Lgs. 30 marzo 2001 N.165 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il D.Lgs. 18 agosto 2000 N.267;

RENDE NOTO

E’ indetta una Selezione pubblica per esami, per la formazione di una graduatoria ai fini dell’eventuale assunzione di N°8 Operatori di Polizia Locale (di cui N.1 posto riservato ai militari volontari delle FF.AA. ai sensi dell’art.1014, comma 1 e 3 e dell’art. 678 comma 9 del d.lgs. 66/2010) – cat.C1- a tempo determinato e parziale 50% (N.18 ore settimanali), per il periodo 15 giugno – 15 settembre c.a.
La graduatoria finale di merito avrà validità di anni 3 (TRE) dalla data di Pubblicazione della stessa all’Albo Pretorio comunale.
L’Amministrazione durante il periodo di vigenza della graduatoria, in ragione delle concrete esigenze di servizio e disponibilità finanziarie, per ogni anno solare, recluterà il personale secondo l’ordine della graduatoria finale di merito.
Si precisa che i primi 8 concorrenti utilmente collocati nella graduatoria finale, durante il periodo di vigenza della stessa, per ciascun anno solare verranno assunti a tempo determinato in ragione delle effettive esigenze di servizio e disponibilità finanziarie e che, per ogni anno solare, le assunzioni verranno effettuate dal 1° in graduatoria.
Le modalità di partecipazione e di svolgimento del concorso sono disciplinate dal presente bando e, per quanto non espressamente previsto, dalle norme vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e di svolgimento delle relative procedure selettive.
L’Amministrazione Comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11/4/2006 n.198 e s.m.i.

Requisiti di ammissione

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
1. Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fermo restando la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
2. Non essere esclusi dall’elettorato attivo;
3. Idoneità psico-fisica allo svolgimento di tutti i servizi d’istituto;
4. Essere in possesso dei requisiti psico-fisici necessari al porto d’armi riconducibili a quelli richiesti per il porto d’armi per la difesa personale (DM 28/04/1998),
5. Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
6. Di non avere impedimenti derivanti da norme di legge o da scelte personali che limitino il porto d’armi o l’uso delle armi;
7. Di essere in possesso dei requisiti per il conferimento della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e, in particolare:
• Non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
• Non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
• Non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
• Non aver esercitato il diritto di obiezione di coscienza, prestando un servizio civile in sostituzione di quello militare (fatto salvo quanto previsto dall’art.15, comma 7-ter, della L. 8.7.1998, n.230 – come modificato dalla L. 2.8.2007, n.130 – per coloro che hanno rinunciato allo status di obiettore di coscienza);
8. Non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito procedimento disciplinare o dispensati dallo stesso per persistente insufficiente rendimento o per avere conseguito la nomina con frode;
9. Non trovarsi in condizione di disabile di cui alla L. 68/1999;
10. Non avere riportato condanne penali né avere pendenze penali, non essere stati dichiarati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le norme vigenti la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
11. Avere età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 41;
12. Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore che dia accesso all’università;
13. Essere in possesso della patente di categoria “B”;
14. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse: programmi di videoscrittura e foglio di calcolo – Internet – programmi di gestione della posta elettronica;
15. Conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato fra Inglese/Tedesco o Francese;
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai fini dell’accesso al posto, i seguenti requisiti:
• Godere dei diritti civili e politici, anche negli stati di appartenenza o provenienza;
• Essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
• Avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione della domanda di partecipazione.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo lo schema scaricabile dal sito dell’Ente www.comune.vieste.fg.it, sotto il link Amministrazione trasparente – bandi di concorso – o albo pretorio on-line, dovrà pervenire al protocollo dell’Ente entro le ore 12.30 del giorno 27/03/2017, e potrà essere presentata utilizzando una delle seguenti modalità:
• Con raccomandata A.R. indirizzata a Comune di Vieste – Corso L.Fazzini N.29- 71019 VIESTE (FG) e recante all’esterno la seguente dicitura “selezione pubblica per esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di N°8 Operatori di Polizia Locale- cat.C1- a tempo determinato e parziale 50%, per il periodo 15 giugno – 15 settembre c.a.”
• Direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Vieste, nell’orario di apertura al pubblico (08:30 – 12:30);
• Tramite posta elettronica certificata (PEC) inviando la domanda scansionata in formato pdf all’indirizzo PEC ufficioprotocollo.comune.vieste@pec.rupar.puglia.it (la domanda e gli allegati devono essere trasmessi come documenti allegati al messaggio di posta elettronica certificata). Nell’oggetto deve essere indicata la seguente dicitura:” selezione pubblica per esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di N°8 Operatori di Polizia Locale – cat.C1- a tempo determinato e parziale 50%, per il periodo 15 giugno – 15 settembre c.a.”
In formato e-mail sono ammesse domande provenienti solo da caselle di posta certificata, e dovranno essere firmate o digitalmente, con certificato valido, o con firma autografa.
Alla domanda devono essere allegati:
 Fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore;
 Fotocopia del diploma di istruzione secondaria superiore che dia accesso all’università;
 Fotocopia della patente di categoria “B”;
 Ricevuta del versamento della tassa di concorso, pari ad € 10,32 sul c.c.p. N. 11794716 intestato a “Comune di Vieste – Servizio di tesoreria” – causale: “tassa concorso – Selezione pubblica per esami – N.8 Operatori Polizia Locale”.

La data di presentazione della domanda consegnata direttamente è attestata dal timbro e data apposto dall’Ufficio competente a ricevere la documentazione di cui trattasi, che rilascia apposita ricevuta. Per le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede il timbro e data dell’ufficio postale accettante. Per le domande inviate tramite PEC farà fede la data di invio e ricezione registrata dal sistema elettronico.

I candidati le cui domande, trasmesse a mezzo posta raccomandata entro i termini previsti, non siano comunque pervenute al Comune di Vieste entro i 5 giorni naturali e consecutivi successivi alla scadenza dei predetti termini, non saranno ammessi a partecipare alla procedura.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata e tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o per fatti comunque imputabili a terzi, al caso fortuito o a forza maggiore.

La firma in calce alla domanda di ammissione alla procedura di selezione non è soggetta ad autenticazione. La mancata sottoscrizione comporta l’esclusione dalla selezione.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda hanno valore di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 47 e 38, D.P.R. n.447/2000. In conformità alla vigente normativa, il candidato dovrà allegare alla domanda fotocopia di un documento di identità valido, pena l’esclusione.

Il Comune di Vieste provvederà ad effettuare gli idonei controlli, ai sensi delle vigenti disposizioni, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dall’interessato.

Ai fini del presente bando non verranno prese in considerazione le domande, pur pervenute entro i termini prescritti, che non saranno compilate utilizzando il modulo allegato B), di cui sopra, in quanto non riferibili formalmente alla presente procedura.

Modalità di selezione e graduatoria

I candidati sono ammessi con riserva alla prova, in assenza di ogni diversa comunicazione.
I candidati sono tenuti a presentarsi nel luogo e nel giorno che sarà pubblicato entro il 28/04/2017 sul sito dell’Ente www.comune.vieste.fg.it sotto il link Amministrazione trasparente – bandi di concorso e Albo pretorio on-line, per sostenere la prova scritta.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Ai fini dell’identificazione personale i partecipanti alla selezione dovranno esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.
La prova scritta consisterà nella risoluzione entro un tempo predeterminato, massimo di 45 minuti, di n.30 quiz a risposta multipla inerenti le materie di seguito indicate (compreso informatica e lingua straniera):
• Elementi di diritto amministrativo e costituzionale e ordinamento delle autonomie locali;
• Elementi di legislazione in materia di edilizia, urbanistica, tutela ambientale, nozioni in materia di commercio, pubblici esercizi e funzioni di polizia amministrativa e pubblica sicurezza;
• Elementi di diritto della circolazione stradale;
• Elementi di procedura penale e sanzioni amministrative;
• Diritti e doveri dell’Operatore di Polizia Locale;
Durante lo svolgimento della prova scritta non è ammessa la consultazione di alcun materiale, testo di legge o di regolamento.
Nella sala che sarà destinata per lo svolgimento della selezione, non si potrà accedere con apparecchi informatici e/o telefonici.
La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 21/30.
L’attribuzione dei punteggi avverrà nei seguenti termini:
 Per ogni risposta esatta punti 1 (uno)
 Per ogni risposta non data punti 0 (zero)
 Per ogni risposta errata punti -1 (meno uno)
L’assenza dalla prova d’esame comporta l’esclusione dalla selezione, qualunque ne sia la causa.
La graduatoria sarà formulata all’esito della prova selettiva e verrà approvata con provvedimento Dirigenziale, che sarà pubblicato all’Albo Pretorio on line: www.comune.vieste.fg.it. e nel link Amministrazione trasparente sezione Bandi di concorso
A parità di merito, fatto salvo il possesso di eventuali titoli di preferenza previsti dalla legge.
La graduatoria avrà validità per 3 anni.

Assunzione e trattamento economico

Alle unità assunte, previa stipula di relativo contratto, sarà corrisposto la retribuzione lorda, su base annua prevista dal vigente C.C.N.L. del Comparto Regioni – Autonomie Locali pari ad € 22.563,31 compresa l’indennità di vigilanza ridotta, l’indennità di comparto, l’indennità di vacanza contrattuale, la 13° mensilità e il trattamento di fine rapporto (quest’ultimo a carico dell’INPS – gestione ex INPDAP), se dovuto, l’assegno per il nucleo familiare.
Il suddetto trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali come per legge.

Disposizioni Finali

Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate. Qualora l’Ente rilevi, direttamente o su segnalazione di altri, dichiarazioni false sui requisiti essenziali alla partecipazione, dispone, salvo gli ulteriori provvedimenti, la decadenza dalla graduatoria dei concorrenti non assunti che abbiano presentato tali dichiarazioni, o la variazione della graduatoria. Nel caso in cui l’assunzione sia già avvenuta l’Ente si riserva la facoltà di adottare tutti i provvedimenti previsti dalla normativa civilistica e/o contrattuale.

Per quanto non previsto nel presente avviso valgono le norme stabilite dalle leggi e dal “Regolamento degli Uffici e dei Servizi” dell’Ente, di cui alla citata Delibera della Giunta Comunale N.77/2011.-

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio Affari del Personale al numero 0884712281.

Il responsabile del procedimento, ex art.5 L. 241/1990 e ss.mm.ii è l’Istruttore Direttivo del Servizio Affari del Personale – sig. Michele Micelli (ufficiopersonale@comune.vieste.fg.it).

Vieste, lì 02 marzo 2017

IL DIRIGENTE
dr. Angelo Raffaele VECERA

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su “Maggiori informazioni”. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su "Si, accetto" acconsenti all’uso dei cookie. SI, ACCETTO Maggiori informazioni

404