Eventi

Sabato a Vieste la prima edizione di “Rainbow” in apertura del “Pride Week” di Puglia

Sabato 25 giugno, alle 21, nell’Anfiteatro Adriatico di Vieste si terrà la prima edizione del Vieste Rainbow, manifestazione voluta e organizzata dalla Pro Loco di Vieste e da Arcigay Foggia “Le Bigotte”, patrocinata moralmente dal Comune di Vieste e sostenuta da: Puglia Pride, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Confcommercio gruppo giovani imprenditori Vieste, Auser Vieste.

L’evento è pensato per sensibilizzare ai temi della comunità LGBTQI* (che riguarda tutta la società civile in merito al benessere delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali), per informare e formare, per combattere gli stereotipi e i pregiudizi che ancora ci sono, come è evidente dalla cronaca quotidiana, e che provocano discriminazione e sofferenza, per abbattere l’omo-bi-transfobia, per dire assieme che un mondo inclusivo e senza violenza è possibile e sta a tutte e tutti noi impegnarci per realizzarlo, giorno per giorno.
Inoltre, il Vieste Rainbow apre la Pride Week, la serie di manifestazioni che durante la settimana ci saranno lungo tutta la regione fino ad arrivare alla parata del Puglia Pride del 2016 che si terrà sabato 2 luglio, a Taranto.

Durante la serata, dopo i saluti istituzionali da parte dell’Amministrazione Comunale, e quelli del Presidente della Pro Loco, Nicola Ragano, si parlarà di de-costruzione di stereotipi e pregiudizi legati al genere con l’editora Donatella Caione, che presenterà a Vieste il suo Sguardi differenti (Mamme online) dopo la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Seguirà un approfondimento sulla genitorialià e l’omogenitorialità, nello specifico, con le testimonianze di Chiara Pizzolo e Alessia Crocini di Famiglie Arcobaleno e quella di Ivana Palieri di Rete Genitori Rainbow.
In conclusione, dopo la presentazione del progetto Puglia Pride da parte di Valentina Vigliarolo, si proietterà il documentario “Terra Arcobaleno: la Puglia fa coming out” della JrStudio Cinema diretto da Roberto Moretto, bellissima testimonianza sull’esperienza del Puglia Pride 2015 che terminò con la parata a Foggia.
La serata sarà moderata da Luigi Lioce, vicepresidente di Arcigay Foggia e giornalista.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

4 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

5 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

6 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

1 giorno fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

This website uses cookies.