Cronaca

Vieste – Procuratore nazionale antimafia “Passi in avanti con la presenza dello Stato”

Dopo Foggia, Vieste. Il procuratore antimafia Franco Roberti ha trascorso l’intero pomeriggio sul Gargano incontrando imprenditori del settore turistico, semplici cittadini e soprattutto l’associazione anti racket di Vieste, la prima ad essere stata costituita in Capitanata.  Con Roberti a Vieste c’erano anche il procuratore capo della DDA di Bari, Giuseppe Volpe, il presidente onorario Fai, Tano Grasso e il prefetto di Foggia,  Maria Tirone. Roberti ha ribadito che la mafia ha ancora molte radici in questa terra, ma le Forze dell’ordine non sono assenti. “Anche sul Gargano come nel resto del territorio foggiano la situazione non è per niente rosea.

Qui ci sono gruppi criminali organizzati, aggressivi soprattutto sul piano delle estorsioni alle imprese turistiche, ma anche in questo caso c’è una buona risposta dello Stato, sia sul piano investigativo che su quello giudiziario che fa ben sperare. La Procura distrettuale di Bari con le forze dell’ordine stanno lavorando bene con risultati incoraggianti che si ottengono con la collaborazione di tutti”. Alla domanda, quando la sezione distaccata dell’antimafia sul Gargano, Roberti risponde così. “Non serve. Piuttosto servono più uomini e mezzi per contrastare questa criminalità aggressiva e pervasiva. All’operatore turistico sfiduciato dico di avere più fiducia nello Stato e viceversa”.  Infine il plauso alle associazioni antiracket. “Sul Gargano più che altrove le associazioni antimafia sono presenti, sono attive e tra le più efficienti d’Italia”.

Articoli recenti

VIESTE – Il 2 giugno il “Triathlon olimpico di Pizzomunno”

Vieste è pronta ad accogliere la terza edizione del triathlon olimpico targato Flipper. Il prossimo 2 giugno si svolgerà la…

17 ore fa

GINO LISA – Torna il volo Foggia-Torino (ma solo fino ottobre)

Da maggio a ottobre riaprirà la rotta Foggia-Torino. Ritorna la possibilità di volare dal Piemonte verso la Capitanata in vista…

18 ore fa

VIESTE – Consiglio comunale: Azzarone e Sementino prendono il posto di Falcone e Carlino

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale di Vieste, quella del 26 aprile scorso, si è provveduto a sostituire i consiglieri dimissionari,…

19 ore fa

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

2 giorni fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

4 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

4 giorni fa

This website uses cookies.