GarganoTv
L'informazione sempre a portata di mano

VIESTE – Scioglilingua in tedesco, alunni dell’Alighieri-Spalatro in gara a Prato

773

Sono partiti oggi alla volta di Prato per rappresentare Vieste alla Gara Nazionale di Scioglilingua in Tedesco. Ventisei studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “Alighieri-Spalatro” affronteranno la competizione, trasformando la difficoltà del tedesco in un gioco e una sfida di abilità linguistica.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Si-po.org di Prato, guidata da Peter Schmitz e sua moglie Britta, punta a superare il pregiudizio della lingua difficile, insegnando vocaboli e strutture grammaticali attraverso la pronuncia dei celebri Zungenbrecher.
Non solo preparazione linguistica: la trasferta ha richiesto un grande impegno organizzativo. Per sostenere le famiglie, la comunità di Vieste ha promosso domenica 8 marzo una “fiera del dolce” nella Villa comunale, raccogliendo fondi preziosi nonostante il maltempo.
Ad accompagnare gli studenti saranno le professoresse Grazia Scigliano e Carmela Di Giovanni, che hanno seguito i ragazzi nella preparazione. “Al di là del podio, il vero successo è vederli mettersi in gioco con entusiasmo e curiosità”, hanno dichiarato le docenti.
I giovani concorrenti porteranno a Prato il nome e la vitalità di Vieste, con l’obiettivo di rappresentare la città e vivere un’esperienza formativa che va oltre la gara. Nuove amicizie, nuove parole e la consapevolezza che nessuna barriera linguistica è insormontabile saranno il vero premio di questa trasferta.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su “Maggiori informazioni”. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su "Si, accetto" acconsenti all’uso dei cookie. SI, ACCETTO Maggiori informazioni

404