VIESTE – E’ morto Ludovico Ragno, avvocato e libero pensatore
Si svolgeranno domani, 23 febbraio, alle ore 15, nella chiesetta del cimitero, i funerali di Ludovico Ragno, avvocato, deceduto questa mattina nell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, dov’era ricoverato da alcune settimane. Aveva 71 anni.
Spirito libero ed indipendente, anarchico per sua stessa definizione, l’avv. Ragno, apprezzato nel mondo forense di Capitanata, è stato da sempre, negli ultimi tempi in particolare, attento osservatore delle dinamiche politico-amministrative di Vieste, che amava profondamente. Una Vieste che desiderava rimasse il paese semplice e schietto di una volta, con i suoi pregi e i suoi difetti. Per questo, non si è mai rassegnato nel vederla cambiata con l’avvento del turismo, più che altro dell’<overturismo>.
Critico, spesso aspramente, per talune scelte da parte degli amministratori comunali, non si è risparmiato nel denunciare, con la sua particolare dialettica, le cose che, dal suo punto di vista, non andavano bene. Il tutto sempre finalizzato al rispetto dei luoghi e del territorio.
In età più giovanile è stato anche vice-pretore di Vieste. Amava scrivere. Di particolare fattura diversi suoi versi, dedicati a Vieste, che definiva il suo “paesello”. E’ stato tra i collaboratori della prima radio libera viestana, la mitica “Radio Vieste Uno”, con trasmissioni di pura satira politica. Indimenticabile, in quel periodo, quel suo definire il municipio come “la fabbrica de siminzelle”, dove tutto poteva accadere.
Garganotv spesso è stata oggetto di sue critiche, ma mai è mancato il rispetto reciproco. Come si conviene tra galantuomini.
Ed anche per questo che ci sentiamo di rivolgere, ai familiari tutti, in particolare alla moglie, Vera, e al figlio, Gabriele, le nostre più sincere condoglianze.