ROMA – Concerto del Giubileo del coro polifonico “Città di Vieste – Don Giorgio Trotta”
Roma torna ad essere il palcoscenico di un importante appuntamento musicale per il coro polifonico “Città di Vieste – Don Giorgio Trotta”. Sabato 6 dicembre, nella prestigiosa cornice del Palazzo della Cancelleria in Vaticano, il complesso vocale viestano si esibirà in un concerto diretto dal Maestro Michele Lorusso, accompagnato dall’orchestra I Concertisti di Umbertide (Perugia). Presenti anche i coristi di Chorus Inside Lazio.
Per motivi legati alla tutela del patrimonio culturale, l’evento sarà riservato a soli 80 spettatori, già inseriti in apposita lista.
Il coro viestano torna a Roma a due anni dall’ultimo concerto nella suggestiva basilica seicentesca di Sant’Andrea della Valle, luogo intriso di storia e spiritualità. Proprio tra le sue navate, infatti, Giacomo Puccini iniziò a concepire e scrivere la prima parte della Tosca, rendendo questo sito uno dei più simbolici per il mondo della lirica.
Nel 2023, invece, il coro diretto da Lorusso aveva preso parte ad Assisi alle celebrazioni per Santa Cecilia, patrona della musica, consolidando ulteriormente il ponte artistico e culturale tra il Gargano e l’Umbria.
Il concerto del 6 dicembre proporrà un percorso musicale che attraversa alcune delle pagine più rappresentative della grande tradizione operistica. In programma, infatti, brani di Giuseppe Verdi, oltre ad opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Mascagni e Gaetano Donizetti.
Un repertorio selezionato per valorizzare sia la coralità del gruppo viestano, sia l’eccellenza dei solisti ospiti.
Il Coro Polifonico “Città di Vieste – Don Giorgio Trotta” nasce nel 2021, in piena pandemia, da un’intuizione e dal forte desiderio del Maestro Lorusso di creare uno spazio musicale e umano nel quale unire passione per il canto, crescita artistica e riscoperta spirituale.
I coristi, tutti amatori animati da autentica dedizione, dedicano il proprio tempo libero a un progetto che negli anni ha saputo crescere in qualità e riconoscibilità.
Un ringraziamento speciale, per la realizzazione dell’evento romano, va a Isabella Salcuni, Piero Santarelli e Maurizio Abbattista.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Vieste e sostenuto da numerose realtà del territorio e non solo: M&R Multiservizi, Sa.Mi Gioielli, Isavacanze, D’Home, Villaggio Elisena, Azienda Agricola Pupillo, Hotel Falcone, Mimmy.di Creazioni Handmade.
IL MAESTRO MICHELE LORUSSO E L’ORCHESTRA
Fondatore e direttore del Coro Polifonico “Don Giorgio Trotta”, il Maestro Lorusso vanta una carriera intensa e articolata che lo ha portato a collaborare con prestigiose formazioni in Italia e all’estero.
Per dieci anni alla guida della Filarmonica Veneta, ha diretto il Gruppo d’Archi Veneti nella Basilica Superiore di Assisi e ha portato la sua arte in Francia con l’Orleans Sinfonietta e la Wiener Musik presso la Musikverein.
Tra le numerose collaborazioni figurano l’Orchestra Sinfonica “Bruno Maderna” di Forlì, l’Orchestra Regionale del Molise e l’Orchestra del Teatro “Goldoni” di Livorno.
Orchestra “I Concertisti di Umbertide”
Formazione composta da musicisti professionisti, è impegnata nella diffusione del repertorio sinfonico e operistico.
Nota per versatilità e cura stilistica, accompagna regolarmente solisti e cori in programmi di grande respiro. La collaborazione con il Maestro Lorusso si inserisce in una progettualità condivisa di valorizzazione culturale e musicale nei territori. (Fonte: PaeseRoma)