INFLUENZA – Parte oggi la campagna vaccinale, a Vieste da lunedì 13 ottobre
Ha preso il via oggi, mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes Zoster, conosciuto popolarmente come “fuoco di Sant’Antonio”.
Sarà possibile vaccinarsi presso il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta, in tutti i centri vaccinali delle ASL e nelle farmacie aderenti.
La vaccinazione resta la forma più efficace di prevenzione contro l’influenza e le sue complicanze, che possono interessare non solo il sistema respiratorio ma anche altri organi e apparati.
Per garantire una copertura capillare e tempestiva, la Regione Puglia ha acquistato un milione di dosi di vaccino antinfluenzale, già in distribuzione presso i punti vaccinali dei Dipartimenti di Prevenzione, le Direzioni dei Policlinici e degli IRCCS, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le farmacie territoriali.
Il vaccino è offerto gratuitamente e in via prioritaria alle persone più esposte o fragili: over 60, donne in gravidanza o nel periodo post partum, bambini tra i sei mesi e i sei anni, persone affette da patologie croniche o condizioni che aumentano il rischio di complicanze, ospiti di strutture sanitarie e sociosanitarie, familiari di persone a rischio e categorie professionali come operatori sanitari, studenti dell’area sanitaria e veterinaria, lavoratori dei servizi essenziali, allevatori e veterinari.
I medici valuteranno inoltre eventuali ulteriori situazioni di rischio che meritano protezione.
Nello studio medico associato Giuffreda-Lapomarda-Cafarelli, sito a Vieste in via Giovanni XXIII, 40, da lunedì, 13 ottobre, sarà possibile vaccinarsi tutti i giorni, dal lunedì al venerdi, dalle ore 10 alle ore 12, con infermiera dedicata la quale, per i pazienti impossibilitati ad uscire di casa, potrà vaccinare direttamente nel domicilio degli stessi.