VIESTE – Albo Pretorio storico inaccessibile, opposizione informa il Prefetto
“Le forze politiche Noi Moderati, Fratelli d’Italia, Con e Alternativa Popolare, nelle persone dei segretari cittadini, del Comune di Vieste, rendono noto di aver inviato in data 07.09.2025 una comunicazione ufficiale al Prefetto di Foggia, per segnalare l’impossibilità di accedere e consultare l’Albo Pretorio storico comunale.
La grave situazione, riscontrata da più parti, impedisce di fatto a tutti i cittadini, di esercitare il proprio diritto di controllo sugli atti amministrativi. L’Albo Pretorio rappresenta uno strumento fondamentale per la trasparenza e la legalità, poiché vi vengono pubblicati avvisi, deliberazioni e determinazioni che riguardano la vita pubblica e l’operato dell’amministrazione.
L’inaccessibilità a questo registro digitale solleva serie preoccupazioni riguardo al corretto funzionamento delle istituzioni locali e al rispetto dei principi di trasparenza e partecipazione. Questa anomalia, persistente e inspiegabile, rende impossibile verificare la regolarità delle procedure amministrative e l’efficacia dei provvedimenti adottati.
Per questi motivi, si è ritenuto doveroso informare la massima autorità governativa locale. L’obiettivo è sollecitare un intervento celere e risolutivo affinché venga ripristinato immediatamente l’accesso all’Albo Pretorio storico, garantendo così la piena attuazione dei doveri di controllo e la tutela del diritto di accesso agli atti per tutti.
Le forze politiche si riservano, inoltre, di valutare ulteriori azioni a tutela della legalità e dei diritti dei cittadini, qualora la situazione dovesse perdurare.
Mariateresa Bevilacqua Noi Moderati
Luigi Demaria Fratelli d’Italia
Vincenzo Disanti CON
Giuseppe Caruso Alternativa Popolare”