Per il terzo anno consecutivo Vieste conquista le 5 Vele di Legambiente
“Oggi a Roma abbiamo ritirato la bandiera delle 5 Vele di Legambiente: Vieste è nella Top 20 delle migliori località costiere d’Italia.Un riconoscimento che premia il nostro impegno per un futuro sostenibile, blu come il nostro mare”.
Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, dalla sua pagina social. Per il terzo anno conmsencutivo, dunque, Vieste conquista l’ambito riconoscimento della “5 Vele” di Legambiente”, posizionandosi tra le prime 20 località Top italiane.
Oltre a Vieste, cinque vele anche per il mare di Melendugno, nell’Alto Salento Adriatico, e Gallipoli, nell’Alto Salento Jonico. In totale sono solo 20 i comuni turistici marini insigniti con l’importante vessillo e premiati oggi a Roma in occasione della presentazione della guida “Il Mare più bello 2025“, curata dall’associazione ambientalista e dal Touring club. La guida raccoglie informazioni turistiche e caratteristiche ambientali dei comuni a Cinque vele, compreso l’impegno nella tutela delle tartarughe caretta caretta.
Da oltre vent’anni la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.
Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato ai comuni più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.