VIESTE – Esercitazione riuscita, ma ieri pomeriggio e stamattina due incendi veri
Si è svolta ieri mattina, in località Baia di Campi nel Comune di Vieste, l’esercitazione complessa “FIREVAC 2025” coordinata dalla Protezione Civile Puglia e dalla Direzione Marittima di Bari e
organizzata dai Comandi del Compartimento Marittimo di Manfredonia, dai Vigili del Fuoco di Foggia, dal 118 di Foggia e dal Comune di Vieste.
La simulazione ha riguardato un incendio in una zona boschiva a ridosso di un residence in località Baia di Campi che, anche a causa del forte vento presente in zona, ha reso necessaria l’evacuazione degli ospiti, ancora presenti, via mare stante l’inagibilità delle altre vie di fuga. Le operazioni sono state seguite dal Prefetto di Foggia, Dott. Paolo Giovanni Grieco, il responsabile dell’area V Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico della Prefettura di Foggia Viceprefetto Aggiunto Dott. Fabio BERNAUDO e il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Ammiraglio Ispettore Vincenzo Leone che, dopo aver assistito ai lavori del Centro Operativo Comunale, allestito presso il Comune di Vieste, e presieduto dal Vice Sindaco dott.ssa Maria Pecorelli, hanno effettuato un sopralluogo nella zona delle operazioni a bordo della motovedetta CP 268 della Guardia Costiera di Bari.
Tra gli obiettivi dell’esercitazione quello di testare il corretto flusso di comunicazioni tra le diverse
componenti del sistema e le procedure operative di evacuazione via mare dei bagnanti. L’esercitazione, oltre a coinvolgere diversi mezzi navali e terrestri, ha visto la partecipazione di oltre 100 persone tra uomini delle diverse istituzioni e volontari delle diverse associazioni coordinate dal
Dipartimento protezione civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia, diretto dal Dott. Nicola
LOPANE. Oltre a verificare la capacità di risposta della struttura comunale di protezione civile, anche in termini di interazione con i diversi Enti competenti, l’esercitazione odierna ha consentito di testare il grado di preparazione delle squadre di volontari che costituiscono una risorsa fondamentale nella perfetta riuscita di queste operazioni.
Alle attività hanno preso parte i mezzi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza e, anche, imbarcazioni adibite al trasporto passeggeri, che hanno trasbordato “i malcapitati” presso il porto di Vieste, dove all’occorrenza è stato predisposto un posto medico avanzato.
Nell’evidenziare l’importanza di curare dei momenti esercitativi quale fondamentale strumento di
preparazione e di prevenzione, il Prefetto ha ringraziato tutte le componenti intervenute ribadendo,
ancora una volta, come e quanto sia imprescindibile, nei momenti emergenziali, poter contare
sull’apporto puntuale e coordinato di ciascuno. Anche il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica Ammiraglio Ispettore Vincenzo Leone ha voluto ringraziare e complimentarsi con tutti gli operatori intervenuti rimarcando altresì l’importanza che il mare rappresenta in una regione come la Puglia, anche in funzione di eventuali eventi emergenziali come quello simulato. Una parola di ringraziamento infine l’Ammiraglio LEONE l’ha rivolta in particolare ai militari della Guardia Costiera che quotidianamente sono impegnati lungo le bellissime coste del Gargano per tutelare la sicurezza della balneazione e della navigazione.
Dalla finzione alla realtà. Due incendi sono scoppiati nelle ultime ore nel territotio di Vieste. Il primo, nel pomeriggio di ieri, in un’area boschiva in località Santo Stefano (domato dopo alcune ore), l’altro, stamattina in località Macinino (pare causato dalla bruciatura di alcune sterpaglie). Per quest’ultimo incendio, ora sotto controllo, è stato richiesto anche l’intervcento di un Canmadair. Sul posto volontari della Protezione civile (Pegaso, Gev Capitanata, Giacche Verdi), personale Arif, Vigili del Fuoco, carabinieri, polizia locale.