Cronaca

VIESTE – Sequestrato gregge di pecore vagante in località Molinella

Continua senza sosta l’offensiva delle forze dell’ordine a danno degli animali incustoditi nell’agro di Vieste. Dopo il sequestro di cavalli della scorsa settimana, nuovo blitz congiunto tra Polizia Locale, Carabinieri Forestali e Servizio Veterinario ASL, supportati dalla Guardia di Finanza. Nel mirino delle autorità di controllo zootecnico è finito un allevamento abusivo di ovini ed un pony, prontamente sequestrato in località Molinella.
Era da alcuni giorni che un gregge di 25 pecore ed un pony vagavano incustoditi nella zona, costituendo un potenziale pericolo per incidenti ed infortuni a persone e danni alle cose in una zona costiera tra le più frequentate da escursionisti e prossima ad abitazioni e villaggi turistici.
All’esito dei controlli l’allevamento si è riscontrato non autorizzato, con soli tre capi di bestiame censiti nella Banca Dati Nazionale di riferimento. La violazione rilevata rientra nella casistica sanzionata dall’Ordinanza sindacale n. 41/2019 per la quale “gli animali con o senza microchip o auricolare identificativo, trovati a vagare liberamente senza custodia sulla pubblica strada, (…) saranno sottoposti a sequestro amministrativo (…)”.
Il sequestro dei capi incustoditi – se non reclamati dall’incauto possessore previa istanza di dissequestro – potrà approdare alla confisca, che scatterà decorsi cinque giorni dalla misura cautelare di primo intervento.
Espletate le procedure di rito dal personale preposto con l’affidamento degli animali ad una ditta specializzata. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio.
L’esito delle operazioni è stato immediatamente comunicato al Sindaco Avv. Giuseppe Nobiletti.
Anche in questo caso va sottolineato che le operazioni di controllo zootecnico assicurano, oltre che la sicurezza delle persone e delle cose, anche il rispetto delle norme di profilassi degli allevamenti a tutela dei consumatori.
Si esprime gratitudine per l’impegno delle autorità coinvolte.
COMANDO POLIZIA LOCALE VIESTE

Articoli recenti

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

12 ore fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

14 ore fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

16 ore fa

VIESTE – Nella chiesa di San Lorenzo la Santa Messa dell’ottavario di Santa Maria di Merino

Anche se ha perso, e di parecchio, il fascino di un tempo, oggi a Vieste ricorre il cosiddetto “Ottavario” della…

17 ore fa

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

1 giorno fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

2 giorni fa

This website uses cookies.