Attualità

VIESTE – Parte l’iniziativa “Riduciamo i rifiuti con il compostaggio domenstico”

La Giunta Municipale di Vieste, con deliberazione n. 116 del 08.05.2023 ha approvato l’iniziativa “Riduciamo i rifiuti con il compostaggio domestico” avente la finalità di incentivare la riduzione dei rifiuti trasportati indiscarica.
L’iniziativa prevede la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiere ad uso domestico a cittadini residenti nel territorio comunale, in regola con il pagamento della TARI ed in possesso di un giardino di almeno 40 mq ove poter posizionare la compostiera e spargere il COMPOST come fertilizzante naturale.
Il compostaggio domestico consiste nel trattamento dei rifiuti organici (scarti di cibo, scarti di frutta e verdura, residui vegetali (fiori appassiti, foglie, erba, ecc.), nelle cosiddette COMPOSTIERE ove, dopo appropriato trattamento, si crea il COMPOST che è un fertilizzante naturale ottimo per la concimazione del giardino.
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale comporta vantaggi:
– riduzione dei rifiuti smaltiti in discarica;
– tutela dell’ambiente e riduzione dell’inquinamento;
– riduzione dei costi di gestione dei rifiuti con risparmi per tutta gli utenti;
– benessere per le piante ed il terreno del giardino.
I cittadini interessati ad aderire all’iniziativa “RIDUCIAMO I RIFIUTI CON IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO” dovranno far pervenire all’Ufficio Ambiente del Comune apposita istanza di manifestazione di interesse a ricevere, in comodato d’uso gratuito, una compostiera per uso domestico, redatta su modello predisposto da inviare, dal Lunedì al Venerdì, all’indirizzo al Comune di Vieste- Ufficio Ambiente- C.so L. Fazzini, 29 – 71019 Vieste – Pec: protocollo@pec.comune.vieste.fg.it.
Il Dirigente del Settore
Dott. Luigi Vaira

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

13 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

2 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

2 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.