Cronaca

In gita scolastica sul Gargano senza secondo autista sul pullman, la Polstrada di Vieste ritira la patente al conducente

Patente ritirata e sospesa, più multa al conducente di un mezzo di trasporto e alla ditta proprietaria. È accaduto nella nostra provincia, dove la Polizia di Stato – nel corso di specifici e mirati servizi di prevenzione e repressione di condotte illecite da parte di conducenti e ditte di trasporto professionale di passeggeri – ha scorto l’inadempienza alla normativa prevista dal codice della strada e dalle leggi europee in materia di autotrasporto su strada, posta in essere dall’autista di una ditta di viaggi.
Nello specifico, gli agenti della Polizia stradale della sottosezione di Vieste, in collaborazione con la sezione di Foggia, hanno accertato che la ditta di viaggi, appaltatrice di una gita scolastica, non aveva previsto la presenza del secondo autista (come impone la legge), in caso di una elevata percorrenza di chilometri con conseguente cospicuo numero di ore alla guida. Infatti, all’atto del controllo i poliziotti hanno avuto modo di contestare, all’unico autista presente, ben 17 ore consecutive di impegno alla guida.
L’attività tecnica esperita dagli operatori sull’apparecchiatura digitale montata a bordo degli autobus per trasporto passeggeri, ha fatto emergere che l’autista aveva abusivamente disinserito e disattivato la Carta Conducente di registrazione dati alla guida, cercando di eludere eventuali controlli. Per questo motivo, al conducente è stata ritirata e sospesa la patente di guida. Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative sia alla ditta proprietaria del mezzo che allo stesso conducente, per un importo pari a 1500 euro. L’attività di prevenzione continuerà incessante anche nei prossimi giorni per garantire la sicurezza a tutti gli utenti della strada.

Articoli recenti

ELEZIONI MANFREDONIA – L’Arcivescovo: “La Diocesi non appoggia alcun candidato sindaco”

Comunicato stampa dell'Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone. "Non si può non smentire con forza quanto riportato dal…

21 ore fa

VIESTE – Basket DR3: atto I alla Sunshine

Vieste festeggia l'emozionante vittoria ottenuta dalla squadra di basket della Sunshine contro il Toritto nella Divisione regionale 3, nel pomeriggio…

22 ore fa

Il costituendo Gal Pesca “Gargano Mare” fa Tappa Vieste

A Vieste, domani, venerdì 17 maggio, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di incontri pubblici con le comunità costiere…

1 giorno fa

VIESTE – Nella chiesa di San Lorenzo la Santa Messa dell’ottavario di Santa Maria di Merino

Anche se ha perso, e di parecchio, il fascino di un tempo, oggi a Vieste ricorre il cosiddetto “Ottavario” della…

1 giorno fa

VIESTE/POLIGNANO – Presentata Roma la 23^ edizione de “Il Libro possibile”

Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere, firmano le pagine della prossima…

2 giorni fa

VIESTE – Contributo economico del Comune all’Asl per incentivare medici nel Punto di Primo Intervento

Il Comune di Vieste, pur riconoscendo la competenza esclusiva della Regione Puglia in materia sanitaria, elargirà all'ASL Foggia un contributo…

2 giorni fa

This website uses cookies.