Cronaca

VIESTE – Rinvenuta anfora romana sui fondali del faro di Sant’Eufemia

Un’anfora romana è stata rinvenuta, nella giornata di ieri, sui fondali del mare retrostante l’isola di Santa Eufemia, ove sorge il faro di Vieste. Autore del ritrovamento, e del recupero, del reperto, con altri frammenti, è stato Michele Abatantuono (alias “Tarzan”), nel corso di una delle sue tante immersioni finalizzate al recupero di rifiuti ed oggetti vari che sconsiderati gettano in mare. Michele, infatti, è ora componente dell’Associazione “Giacche verdi” di Vieste e in tantissime occasioni è riuscito a portare in superficie materiali di ogni genere abbandonati sui fondali, da pneumatici alle bombole di gas, da carcasse di scooter a transenne. Insomma, di tutto e di più. Stavolta, invece, il buon Michele Abatantuono, innamorato della sua Vieste e, soprattutto del suo mare, ha fatto la bella scoperta del reperto, rinvenuto, purtroppo, non in ottimali condizioni. In ogni caso, è evidente che si tratti di un’anfora romana (come diverse altre recuperate nel nostro mare negli anni passati), utilizzata, probabilmente, per il trasporto di vino o di olio.

Del recupero del reperto è stata data notizia alla Soprintendenza ai beni culturali di Foggia e Bat, che ha delegato la polizia locale a custodire l’anfora recuperata.

Articoli recenti

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

6 ore fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

7 ore fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

8 ore fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

2 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

3 giorni fa

This website uses cookies.