Cronaca

VIESTE – Sequestrati a Gattarella oltre 2000 ricci di mare a pescatori abusivi del Nord Barese

I militari della Guardia Costiera di Vieste hanno portato a termine una importante operazione di polizia, finalizzata al contrasto della pescaabusiva dei ricci di mare e alla tutela dell’ambiente marino.
In totale sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro e sequestrati circa 2.100 esemplari di ricci di mare (Paracentrotus lividus). In località “Gattarella” del Comune di Vieste i militari sorprendevano tre pescatori ricreativi, intenti a caricare nella propria auto tre contenitori con numerosi esemplari di riccio di mare.
Dalle verifiche emergeva come i pescatori, provenienti dal nord barese, fossero privi di qualsivoglia autorizzazione alla pesca subacquea, ovvero avessero prelevato dal fondale marino, in maniera del tutto abusiva, un numero di esemplari di gran lunga superiore a quello che la normativa stabilisce per tale tipo di pesca (fissato in 50 esemplari per pescatore sportivo/ricreativo). Ai trasgressori, pertanto, veniva elevata una sanzione amministrativa di importo pari a 2.000 euro cadauno, mentre i 2.100 esemplari di riccio di mare, in quanto ancora allo stato vitale, venivano successivamente rigettati in mare e restituiti al loro habitat naturale.
Si ricorda che la pesca del riccio di mare è soggetta a specifiche normative che prevedono, al fine della tutela della risorsa ittica, il fermo biologico per i mesi di maggio e giugno. Da ultimo, è stata approvata in consiglio regionale pugliese la legge che vieta per tre anni la pesca dei ricci di mare, al centro dell’attività dei pescatori abusivi.
Per tali motivi, i controlli finalizzati alla repressione di tali condotte illecite saranno intensificati al fine di tutelare l’intero ecosistema marino.

Articoli recenti

Sbarca Vieste “Porto Rubino” con Joe Barbieri, Colapesce Dimartino, Dente, Elasi, Mannarino, Riccardo Sinigallia

Porto Rubino torna a spiegar le sue vele e si prepara a solcare i mari della Puglia con la sua…

5 ore fa

Esteso tutta la Puglia il collegamento bus con gli aeroporti

Stanziato un milione di euro per il potenziamento del servizio “Puglia Easy To Reach”, con i collegamenti diretti via pullman…

8 ore fa

VIESTE – Merino: conclusione mese mariano con pellegrinaggio, messa e fiaccolata

Conclusione del mese mariano con pellegrinaggio, Santo Rosario,   Messa e fiaccolata. Il tutto si svolgerà a Vieste, domenica prossima, 26…

9 ore fa

VIESTE – Quattordici ragazzi con difficoltà si qualificano “sommelier”

Si è concluso, con la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica, il progetto “Sommelier Astemio”, l’innovativo corso promosso dall’Associazione…

10 ore fa

MOVIMENTO VIESTANO – “La Vieste che vogliamo”

"Dopo il primo comunicato stampa del Movimento Viestano, entità politica civica, sono pervenute le ragguardevoli richieste informative da parte di…

11 ore fa

VIESTE – “Trekking acquatico marino”, nuova frontiera del turismo esperenziale

Un nuovo modo per conoscere e apprezzare la nostra splendida costa. Si chiama “trekking acquatico marino” e potrebbe rappresentare la…

1 giorno fa

This website uses cookies.