Sport

VIESTE – Ottimo piazzamento del viestano Cesare Latino nel 48mo Campionato Italiano Windsurfer

Dal 14 al 18 settembre si e’ svolto a Vieste il 48mo Campionato Italiano della Classe Windsurfer.
Le giornate sono state tecnicamente impegnative con vento da terra rafficato fino a 12/13 m/sec.
Ben accolta la larga partecipazione giovanile, e non solo.
Purtroppo nell’ultimo giorno con un bel maestrale post perturbazione e con onda formata non si è potuto regatare a causa dell’indisponibilità dei mezzi di assistenza.
Comunque il bilancio resta decisamente positivo con 120 concorrenti sempre agguerriti e diversi campioni stranieri come il francese Eric Belot primo classificato in categoria B, già campione del mondo Div2 nel lontano 1986 a Cagliari, ed il finlandese Juha Blinnika pluri campione delle classi race board e funboard.
Nonostante questo campionato fosse a titolo nazionale si sono registrate le presenze di atleti giunti persino dall’ Australia e dalla Nuova Zelanda.
Buona la prestazione anche del nostro Cesare Latino, classificatosi al 9 posto nella sua categoria.
Ecco, di seguito, come commenta Cesare la sua prestazione nell’importante evento sportivo nazionale:
“Si è conclusa da qualche giorno la 48a edizione del Campionato Nazionale Classe Windsurfer a Vieste, un evento unico e particolare nella disciplina. Il primo giorno ho faticato sia nello slalom che nella course Race per assenza di vento(e anche un po per studiare le giuste strategie di gara) posizionandomi 51esimo. Il secondo e il terzo giorno grazie al vento più intenso ho recuperato la classifica tagliando per diverse gare la linea del finish tra i primi 10 per un piazzamento definitivo in 9 posto di categoria. Sono super-soddisfatto del risultato portato a casa e personalmente è stata una nuova esperienza che mi ha portato a scoprire tecniche e strategie di regata differenti rispetto ad altre gare della mia carriera .
E dal 30 settembre …. si va ai Mondiali Windsurfer di Mondello !!
Un ringraziamento speciale a Gianluca Ciffolilli come fotoreporter dell’evento, Vittorio Blardi per i migliori consigli in acqua e a terra , Pino Bucci il mio preparatore atletico , Roberto Manzone ottimo Mental Coach, Palmino Saraceni equipments supporter, la tribuna dei fan Stefania Piccoli , Mario D’amico , Viviana Rinaldi Piero Troia Alessia Manzionna Maria Luigia Magnana Ambrogio de Biase Vincenzo Ottaviano Lynsey Weatherill .
Sponsor : CHSwindsolutions + I-99 Cesare Cantagalli H2O Surf-Shop & SchooL Vieste”.

Articoli recenti

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

1 giorno fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

2 giorni fa

MUSICA – Esce il 28 aprile il singolo di Nela ‘Senza immagine’

La brava cantante viestana Manuela Raduano  (in arte Nela) presenterà i suoi singoli usciti e quelli in uscita. La live…

2 giorni fa

VIESTE – A proposito della presenza di ragazzi sul terrazzo della Dante Alighieri

A proposito della presenza di un gruppo di ragazzi sul terrazzo del nuovo edificio della scuola media Dante Alighieri, tutt’ora…

3 giorni fa

“Gargano Sacro”, cammino evento da Rignano Vieste

Ha preso il via oggi, 25 aprile, da Rignano Garganico a Vieste la prima edizione del Cammino Evento di “Gargano…

3 giorni fa

VIESTE – Ultima domenica “Antoniana” prima della festa di giugno

Come da consuetudine, domenica prossima, 28 aprile, alle ore 18.45, nella chiesa di San Francesco sarà celebrata la "Domenica Antoniana",…

4 giorni fa

This website uses cookies.