Sport

VIESTE – Festosa cerimona d’apertura dei mondiali di Orienteering, da oggi le gare

Festosa e solenne cerimonia di apertura a Vieste, alla Marina piccola, per dare il via ai mondiali di Orienteering che si svolgeranno per prossimi 7 giorni sul Gargano, con la premiazione sabato 16 nella Foresta Umbra e di chiusura a Peschici. Lunga sfilata per le vie della città di tutte le delegazioni dei Paesi partecipanti con la propria bandiera, accompagnati dai sindaci del Gargano con fascia tricolori, le note della fanfara della Marina militare italiana, gli sbandieratori di Torremaggiore e il gruppo folk viestano “Serenata alla tarantella”.

Trentanove nazioni per tremila atleti, affolleranno il territorio garganico, armati di una mappa e di una bussola – come spiega Gabriele Viale, Presidente Comitato Organizzatore – dovranno trovare una serie di punti di controllo. “Vi stupiremo in questi giorni – ha detto il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, portando il saluto della città a tutti i partecipanti -. Sarete voi i nostri diretti ambasciatori per far conoscere al resto del mondo la bellezza del nostro territorio”.

Per Vito Cozzoli, presidente di Sport e salute, il Comitato che ha scelto il nostro territorio come terreno di gioco, “Il mondiale di orienteering porterà sul Gargano un grande impatto economico, di traino turistico ma anche della pratica sportiva”. Sicuramente per il Gargano è stata una prova generale per ‘fare rete’ tra i comuni.

“Dagli investimenti sullo sport che abbiano decuplicato negli ultimi sette anni, il primo ‘dividendo’ positivo che puntiamo ad avere è sulla salute e sui costi sociali ed economici legati alla salute” Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, che ha investito 250 mila euro su questo evento.

Articoli recenti

Don Ciotti sul Gargano ed esalta Vieste: “Un esempio per il nostro Paese”

Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, a distanza di qualche mese torna sul Gargano. Ieri mattina tappa a Vieste,…

19 ore fa

VIESTE – Intronizzazione Santa Maria di Merino, diretta ore 9:55 su Garganotv/Foggiatv

Come da antichissima tradizione, nella mattinata di domani, martedì 30 aprile, con inizio alle ore 10:00, la statua lignea di…

3 giorni fa

VIESTE – Don Ciotti all’Alberghiero per parlare di “caporalato”

Don Luigi Ciotti, fondatore e attuale presidente dell’associazione “Libera, contro tutte le mafie”, sarà a Vieste domani, 30 aprile, ospite…

3 giorni fa

VIESTE – L’azione cattolica incontra papa Francesco “a braccia aperte”

Il 25 aprile 2024 una rappresentanza dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Vieste ha partecipato alla 18a Assemblea Nazionale e all'incontro…

3 giorni fa

Nasce “Gal pesca-Gargano mare”: promotori di sostenibilità nell’economia blu

E’ un dato sempre più rilevante nell’economia globale, e a ricaduta sul nostro territorio, l’importanza dell'utilizzo sostenibile e responsabile delle…

5 giorni fa

VIESTE – La piccola chiesa di San Lorenzo al raduno laurenziano di Roma

Il giorno 25 aprile scorso ha avuto luogo a Roma, presso la Basilica di San Lorenzo Diacono e Martire, la…

5 giorni fa

This website uses cookies.